Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 19, 2024

Scroll to top

Top

Egitto: segui la diretta della crisi - Diritto di critica

Egitto: segui la diretta della crisi

Per seguire la diretta delle proteste in Egitto, Diritto di Critica ha inserito un redirect alla televisione Al-Jazeera. I giornalisti dell’emittente araba, infatti, da giorni seguono l’evolversi della crisi al Cairo e in diverse altre regioni del Paese, con una copertura mediatica costante. Sei cronisti di Al-Jazeera, inoltre, sono stati fermati questa mattina e la loro strumentazione sequestrata.

Grandi manifestazioni di protesta contro il regime di Hosni Mubarak hanno preso il via questa mattina ad Alessandria, Suez e Porto Said. I manifestanti in piazza Tahrir stanno aumentando visibilmente – secondo alcune fonti sono addirittura raddoppiati – subito dopo l’annuncio del nuovo governo egiziano. Per le prossime ore sono annunciati in piazza oltre 250.000 dimostranti.

La crisi in Egitto, infine, sarà uno dei temi all’ordine del giorno del vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue in programma venerdì a Bruxelles, originariamente dedicato all’energia ed all’innovazione. Lo ha annunciato il commissario europeo agli Affari istituzionali, Maros Sefcovic, al termine dell’incontro che i ministri degli Esteri dei 27 hanno avuto con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy per preparare il summit del quattro.