Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 16, 2024

Scroll to top

Top

Sanremo: come ti organizzo il televoto - Diritto di critica

Sanremo: come ti organizzo il televoto

Quest’anno il regolamento del televoto per il Festival di Sanremo è stato leggermente modificato. Paolo Giordano su Il Giornale ha detto che «la graduatoria finale non terrà conto delle percentuali di voto, ma della media delle posizioni». Saranno squalificati i concorrenti votati dai call center e la Rai vigilerà sui flussi sospetti mentre i «sistemi di votazione saranno una miscela variabile di giuria demoscopica, orchestra e televoto con l’aggiunta della golden share: i voti della sala radio incideranno sulla vittoria dei giovani, quelli della sala stampa contribuiranno al vincitore assoluto». Il presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà ha spiegato invece le motivazioni della multa di 50 mila euro alla Rai perché «responsabile di una pratica commerciale “scorretta” non avendo chiarito ai consumatori che il televoto può essere manipolato»:

«Dopo un iniziale scetticismo la Rai ha deciso di collaborare. Dal Festival di Sanremo in poi saranno messe in atto una serie di iniziative e controlli sui voti arrivati, in attesa che si perfezioni un metodo per bloccare alla fonte i voti provenienti dai call center. Gianni Morandi avviserà in diretta che saranno squalificati i concorrenti votati dal call center. Il concetto sarà ribadito da una scritta in sovraimpressione. In questo modo i telespettatori avranno chiaro che il televoto è manipolabile. Poi starà al singolo decidere se votare o meno. La Rai avrà il compito di vigilare i flussi sospetti e fare controlli ex post sulle votazioni. E ci hanno assicurato che a breve il blocco delle chiamate in entrata dagli utenti business sarà operativo. Per ora, ci dicono, è impossibile fermarle».

Per il direttore di Rai Uno Mauro Mazza «la sanzione dell’Antitrust è un provvedimento contraddittorio. Parla di omissioni informative, mentre la stessa autorità dà atto alla Rai di una fattiva collaborazione e di essere disponibile a migliorare le procedure di televoto. Quest’anno, nelle serate in cui è possibile votare da casa, Gianni Morandi avviserà dei rischi riguardanti pratiche tecnologicamente avanzate ma illecite. Il vero pericolo è che la tecnologia dei farabutti sia più avanti della velocità di controllo».

Ma perché tutti questi cambiamenti?  Nelle ultime due edizioni entrambi i vincitori erano divenuti famosi per la loro partecipazione al programma Amici di Maria de Filippi. Un talent show bastato principalmente sul televoto che aveva visto Marco Carta come vincitore dell’edizione 2008 e Valerio Scanu finalista in quella 2009.
L’edizione 2009 del Festival della Canzone Italiana era stata condotta da Paolo Bonolis con la partecipazione della stessa Maria de Filippi. Ecco alcuni dati e accadimenti di quei mesi:

1. Mercoledì 16 aprile 2008, Marco Carta vince Amici 7. Media di 7 milioni di telespettatori, 35% di share.Vince con il 59% su 41% per un totale di 1.900.000 voti (1.120.000 circa quelli personali).
2
. 23 dicembre 2008: Marco Carta annuncia la sua partecipazione a Sanremo
3. 16 gennaio 2009: Maria de Filippi annuncia la sua presenza per l’ultima puntata di Sanremo
4. 28 gennaio 2009: Paolo Bonolis, ospite ad Amici, pubblicizza il suo Sanremo

Nei punti 2,3 e 4 i telespettatori di Amici vengono informati e incuriositi da questo Sanremo. Amici di Maria è un programma che all’epoca faceva in media 4 milioni di ascoltatori, con uno share del 25-30% a puntata. Uno dei programmi di punta delle reti Mediaset.

5. 21 febbraio 2009: Marco Carta vince Sanremo

Il cantante sardo prende il 57,62% di preferenze nella votazione finale a tre (25,27% per Povia, 17,11% per Sal Da Vinci). 1.100.000 sono le telefonate totali ricevute durante tutta la settimana del Festival. Sanremo diviene un grande successo con la media di 12 milioni di telespettatori, per uno share del 52 % con i dati Auditel che danno un aumento consistente dei telespettatori giovani. Addirittura Del Noce (dirigente Rai) dichiara che 80% delle telefonate per il Televoto erano di ragazzi tra i 12 e i 20 anni di età, tanto che l’Adoc (il “sindacato” dei consumatori) ha vivamente protestato e chiesto all’Agcom un chiarimento a riguardo.
Mettendo ora a confronto i numeri, si nota che Marco Carta ha ottenuto singolarmente ad Amici i voti che a Sanremo hanno ottenuto in toto tutti i concorrenti. Tutti fattori che presi singolarmente non indicano niente ma che sommati ci mostrano un quadro ben preciso: telespettatori giovani attirati da Canale 5, la presenza di uno dei vincitori di Amici più acclamato e, infine, proprio nella serata decisiva, la presentatrice del suddetto programma. Si arriva ad una concentrazione di fattori che lasciano più di qualche sospetto. Solo la metà dei voti ottenuti ad Amici sarebbero infatti bastati a Carta per raggiungere il fatidico 50% di tutta l’edizione del Festival.

L’edizione 2010 ha avuto invece alcune coincidenze ma non ha comunque lesinato critiche da parte della stampa e dei media, specialmente dopo che i primi due concorrenti eliminati dal voto demoscopico e da quello dell’orchestra, Valerio Scanu e Pupo/Savoia sono riusciti, con l’intervento del televoto, ad arrivare rispettivamente al primo e al secondo posto al termine del Festival.

La cosa certa è l’intervento nell’edizione odierna con le nuove regole sui pacchetti di voti, su controlli e le squalifiche è la dimostrazione dei chiari scuri e della poca trasparenza nei Festival con televoto decisivo negli anni passati. Sarà sufficiente?

Comments

  1. Michele

    La sig DeFilippi si e’ presentata a Sanremo solo ed esclusivamente per autocelebrarsi..poteva benissimo starsene a casa sua ed evitare ulteriori malelingue su carta e invece no !! e’ voluta esserci perche’ sapeva perfettamenbte che Marco aveva dalla sua parte un enorme seguito di pubblico vero e tangibile (e che quindi forse avrebbe vinto ) …un pubblico tutto suo dato che anche ad amici stesso aveva superato ogni record di consensi …
    MARCO CARTA E’ STATO IL PRIMO A VENDERE DOPO UN TALENT SHOW ..( HA FATTO UN PLATINO CON IL SUO PRIMO CD IN POCHI GIORNI , UN CD USCITO ALCUNI MESI DOPO LA FINE DI AMICI IL PROGRAMMA TV ) E’ STATO IL PRIMO A FARE UN TUOR PIENO DI DATE IN TUTTA ITALIA E SEMPRE STRAPIENO DI GENTE PAGANTE..E’ STATO IL PRIMO AD ECCEDERE A SANREMO …. E’ STATO IL PRIMO AD AVERE UN NUMERO COSI’ IMPRESSIONANTE DI VOTI NONOSTANTE TUTTI I MEDIA CONTRO ..MA VE LE FATE OGNI TANTO VOI GIORNALISTI DELLE DOMANDE CHE NON SIANO INTRISE DI PREGIUDIZIO SI O NO??
    …IO HO 28 ANNI E HO VOTATO PER MARCO CARTA PERCHE’ TROVO CHE AVEVA ED HA UNA BELLISSIMA E PARTICOLARE VOCE ..E’ ACERBO MA SI FARA’.. INVECE NON SOPPORTO “AMICI” COME PROGRAMMA E DA DOVE DOPO SONO USCITI TUTTI IMPERDIBILI ( SI FA PER DIRE -_-” ) TALENTI ..FATALITA’ DOPO MARCO CARTA SONO TUTTI BRAVI E VENDONO OHH MA CHE CASO… MA PER CARITA’ !!! L’UNICO CHE MERITAVA DAVVERO LO STATE AFFOSSANDO SEMPRE DI PIU’ SOLO PERCHE’ NON VOLETE AMMETTERE DI AVER SBAGLIATO A GIUDICARLO IERI… VERGOGNA !!!
    ( SE VOLEVI PARLARE DI VOTI ANOMALI PERCHE’ NON HAI PARLATO DI SCANU ?? CHE LO SCORSO ANNO E’ STATO PER DAVVERO SPONSORIZZATO DA MARIA DEFILIPPI IN TUTTO E PER TUTTO VISTO CHE LO HA AVUTO ANCHE COME OSPITE ANCHE POCHI GIORNI PRIMA DI SANREMO E CHE GLI HA AFFIDATO UNA CANZONE SCRITTA DA UN CONCORRENTE DI AMICI ALLORA NELLA SCUOLA ( E CHE QUINDI PORTAVA ULTERIORI VOTI FRESCHI AMICIANI ) IN PIU’ FATALITA’ ( E CHE CASOOOO ) GLI HA AFFIBBIATO UN DUETTO CON L’AMOROSO NELLA SERA DEL RIPESCAGGIO ( AMOROSO CHE A SUA VOLTA INCITAVA I SUOI FAN’S A VOTARE X SCANU) ..BHE’ CASPITA CHE ASSOCIAZIONE ..E COME POTEVA NON VINCERE CON UNA COSA COSI’ BEN ORGANIZZATA ?? INOLTRE METTICI CHE DOPO SANREMO SECONDO I DATI ANALIZZATI CI SONO STATI NUMEROSI ARTICOLI CHE PARLAVANO DI UN’ONDA ANOMALA DI VOTI X SCANU A POCHI MINUTI DALLA FINALE DEL FESTIVAL…ANOMALIA TALE DA RICHIAMARE UN CONTROLLO DEL”ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI ( CHE PRESUMO POI NON SI SIA MAI FATTO OPPURE SIA STATO MESSO A TACERE ..BHO….. ) ECCO PARLATE DI QUELLO CHE CE NE E’ DA DIRE E NON DI CHI HA VINTO PULITO E IN MODO PLEBISCITARIO COME MARCO CARTA !! ( POI STA COSA DEI PRESUNTI VOTI DATI DAI RAGAZZINI COME FANNO A SAPERLA?? IO HO VOTATO CON L’SMS QUINDI COME FANNO A SAPERE LA MIA ETA?? MA DAIIII MICA ABBIAMO L’ANELLO AL NASO SUVVIA…

    • Monica

      ciao Michele son d’accordo con te sicuramente grazie a Marco Carta gli altri hanno avuto più visibilità quindi doppiamente bravo Marco anche se devi essere onesto ed ammettere che sia Alessandra Amoroso…Emma …Valerio ecc….son comunque bravi e lo stanno dimostrando vendendo i dischi quindi bravi …

  2. Lucia

    Quante cavolate che ci sono scritte..Marco Carta ha stravinto Sanremo,ha stravenduto,ha fatto il pienone in tutti i suoi concerti..ma se non si scrivono cavolate non si è contenti proprio..è inutile che continuate a mettere in dubbio una vittoria PULITA E STRAMERITATA..la presenza della De Filippi è stato solo un danno per Carta visto che durante AMICI gli hanno reso la vita impossibile in tutti i modi e alla fine è salita sul carro del vincitore la cara Maria..si è presa meriti che non ha assolutamente visto che non avrebbe scommesso un centesimo sul successo di Carta..quindi prima di sparare CAVOLATE..PENSATECI!!!!!

  3. giusy

    il vostro discorso dimostra solo una cosa e cioè che marco carta aveva un gandissimo numero di fan avvezzi al televoto ,fan giovani che lo seguivano già ad amici e che lo hanno votato e lo avrebbero votato indipendentemente dalla presenza della defilippi di cui sinceramente credo non sia fregato nulla a nessuno. marco carta venne votato con oltre un milione di televoti e con il 75 %di voti ad amici per vincere solo 300 mila euro,e la defilippi stessa definì quel responso l’unico nelle 7 edizioni di amici trascorse ad essere “non taroccabile” proprio per la mole di televoto e la differenza tra primo e secondo classificato che avrebbe reso qualunque intervento inutile ,come una goccia nel mare, inoltre nella vostra analisi vi siete dimenticati di dire una cosa importantissima e cioè che amici non dura un giorno ma 6 mesi, con televoto settimanale con marco carta primo in classifica dalla prima all’ultima puntata, è perciò ovvio che un simile dispendio di denaro sarebbe stato impensabile e che carta era sostenuto da un televoto reale proveniente dal pubblico. parte di quel pubblico lo ha seguito a sanremo e televotato , dopo 4 giorni dall’uscita del suo disco carta è disco di platino e venderà più di tutti i partecipanti al festival, confermando il gradimento del pubblico, cosa che a sanremo non capita spesso.voi parlate di sospetti che sono un controsenso con ciò che avete appena scritto, che sospetto ci può essere nei confronti di qualcuno che è molto amato da un pubblico che lo vota tutte le settimane per mesi se poi vince un altra manifestazione? ci sono semplicemente dei fan che seguono l’artista e lo votano.
    discorso diverso va fatto per scanu che è stato finalista di amici ma non lo ha vinto e non ha un consenso vasto quanto quello di carta e pupo con emanuele filiberto ,sia scanu che il trio verranno eliminati dalla giuria demoscopica ,cosa che non era successa a carta, poi verranno ripescati ed arriveranno primo e secondo, con un valerio scanu che non confermerà con le vendite dell’ album il risultato di sanremo, con per tutte le volte che che venderà meno della metà della forza mia. e il trio completamente ignorato dal pubblico dopo sanremo,nonostante dai controlli effettuati siano state accertate delle irregolarità nel televoto solo del 2010 si coinvolge carta in una discussione in cui non c’entra.inoltre si parla di voto provenienti da call center senza specificare a chi erano indirizzati questi flussi di televoto, è più probabile che riguardino qualche vecchia gloria che vuole evitare una figuraccia e magari è molto dotata economicamente piuttosto che un esordiente amato dal pubblico e proveniente da talent show, vista la crisi discografica e visto che le case discografiche scelgono questi ragazzi proprio per ridurre al minimo gli investimenti.comunque la vittoria più limpida in assoluto per me è proprio quella di carta, perchè era impossibile in meno di un anno investire milioni di euro su un esordiente che poteva anche non realizzare nulla, e dopo sanremo carta ha vinto una serie innumerevole di altri premi come i trl awards, la canzone dell’estate e tanti altri, dimostrando di avere un pubblico fedele.

  4. elena

    prima di scrivere dovreste informarvi bene. le coincidenze sono state tutte nel 2010 e non nel 2009. com’è facile distorcere i fatti.
    chiedete a scanu chi l’h obbligato a cantare quella canzone.
    chiedete a scanu dove ha preparato la canzone
    chiedete a scanu chi è l’autore della canzone
    chiedete a scanu con chi ha fatto il duetto e dove lo ha preparato (anche se sicuramente già lo sapete anche voi)
    chiedete a scanu chi era il direttore d’orchestra
    chiedete a scanu chi ha pagato l’aereo privato per poter correre la sera della domenica da sanremo a roma per entrare tutto trionfante nello studio di amici
    chiedete a scanu da chi è stata pagata la scorta di polizia che andava a sirene spiegate dall’ariston all’aereoporto per paura che non riuscivano a fargli prendere l’aereo.
    e mi fermo qui perchè già queste cose bastano per far capire dove stanno le coincidenze.
    se dovete scrivere degli articoli, almeno scrivete cose giuste e spiegate le giuste coincidenze.
    ah dimenticavo, carta ha preparato il suo brano negli studi della sua casa discografica, l’autore della sua canzone no era un alunno di amici, ha fatto il duetto con un gruppo che non c’entra nulla con amici, il direttore d’orchestra non era un professore di amici. e a maria de filippi quando gli è stato chiesto qual’è la vittoria che l’ha emozionata di più ha risposto che è stata quella di scanu perchè ha preparato tutto con lui ed è stata parte attiva mentre per carta non ha potuto mettere lingua che se la sono vista carta con la casa discografica e il suo produttore

  5. laura

    se poi è vero cone molti sostengono che a un quarto d’ora dalla fine in testa c’era ancora il trio e che poi hanno aspettato l’ondata di voti per scanu, perchè coinvolgere carta se c’è addirittura un irregolarità nel 2010 accertata dall’Agcom?se ci fosse stata l’anno prima sarebbe venuta fuori così come è venuta fuori per scanu, invece carta è stato il preferito della giuria demoscopica, era il più applaudito in sala, si vedeva anche da casa,e anche sempre in testa vincendo un televoto a 3 con oltre il 57% del televoto. la vittoria di carta è stata pulita ed è piuttosto evidente viene coinvolto solo perchè ha fatto quella trasmissione, ma la defilippi è salita sul carro del vincitore ,ha sfruttato la sua vittoria e poi ha cercato di dimostrare , spingendo scanu che non era un caso isolato e che il fenomeno non era quel ragazzino(carta)ma la sua meravigliosa trasmissione….da cui escono tutti fenomeni, perchè lei è una grande talent scout, peccato che il disco poi non sia piaciuto!!!

  6. elena

    ah dimenticavo
    carta con il cd sanremese ha venduto oltre 100000 cvopie (si dice 130000) scanu a mala pena 40000 a dimostrazione che se non c’erano tutte le allenze no avrebbe vinto sanremo mai e poi mai

  7. angela

    condivido ciò che hanno scritto prima di me
    ma voglio aggiungere una cosa
    carta dalla giuria demoscopica non era stato eliminato mentre scanu si
    se non c’era il televoto scanu non sarebbe mai stato riammesso e non avrebbe mai vinto sanremo. carta invece ha vinto anche per le giurie e non solo per il televoto. la prossima volta se propeio volete fare un articolo almeno scrivete cose giuste

  8. Antonio

    SIG. POMI VEDO CHE E’ MALE INFORMATO E DIFFONDE NOTIZIE IMPRECISE E LACUNOSE.

    IL CODACONS HA DENUNCIATO PROPRIO L’EDIZIONE 2010 DEL FESTIVAL E CHIESTO ALLA GUARDIA DI FINANZA IL SEQUESTO DEI TABULATI PER VERIVICARNE LE UTENZE..
    A SEGUITO DI QUESTA DENUNCIA QUEST’ANNO E’ INTERVENUTA L’AUTORITA’ GARANTE, ANTIDRAST, MULTANDO LA RAI PERCHE’ CON L’ATTUALE SISTEMA NON VIENE GARANTITA LA REGOLARITA’ DELLE VOTAZIONI.

    QUELLO CHE LEI RIPORTA DELL’EDIZIONE 2009 SONO SOLTANTO SUE CONGETTURE, NON AVVALORATE DA DATI OGGETTIVI RISCONTRABILI.

    PER SUA INFORMAZIONE E MEGLIO CHIARIRE A CHI LEGGE, RIPORTO INVECE LE ANOMALIE DELL’EDIZIONE 2010 PER LE QUALI SONO GIUNTE ALLA CODACONS PIU’ DI 2000 SEGNALAZIONI DA PARTE DEI CITTADINI:

    http://www.rockol.it/news-106101/Sanremo-2010,-ecco-numeri-e-andamento-del-televoto

  9. maria

    Caro sign Simone Poma, il diritto di critica non include lo sparare cavolate che non stanno nè in cielo nè in terra…Dica la verità..si è scolato una bottiglia di jack daniel’s prima di scrivere queste cose? Marco Carta è amatissimo ed è stato votato per tale motivo. La De filippi non ha fatto altro che salire sul carro del vincitore facendo credere al mondo che il suo programma scova talenti ed è vincente..peccato che loro …l’anno di Marco…non avessero mai puntato su di lui…E’ il pubblico che l’ha voluto, sostenuto …amato…e che lo sostiene e ama ancora…Sulla vittoria di Marco Carta non c’è nessuna ombra…ha vinto il suo innato carisma..quello che trascina le folle..forse è per questo che è così criticato…il carisma fa paura!

    • Gent.ma Maria, le ricordo che, così come è garantito il suo diritto ad esprimersi liberamente, è altrettanto dovuto il rispetto nel rivolgersi al prossimo, sia esso l’autore di un articolo di un magazine o un lettore.

      Quest’affermazione vale chiaramente anche per tutti gli altri “fan boy” che si sono prodigati nel prendere delle “parti” che qui non trovano una loro naturale collocazione.
      L’articolo del nostro Pomi voleva mettere in evidenza comprovate anomalie nei televoti (molti cari ai talent show) in relazione a trasmissioni come il festival di San Remo.

      Per discussioni su chi sia il più bravo, meritevole, o con il taglio di capelli più cool, lascio il dis-piacere del dibattito ai naturali siti di riferimento.

      Buona serata.

      • maria

        L’anomalia sta nel vedere delle anomalie nel televoto del 2009…Marco Carta ha cantato…i suoi fans e le persone che l’hanno visto a Sanremo e gli è piaciuto l’hanno votato…tutto qua…quale sarebbe l’anomalia? Nessuno ha mai sollevato sospetti sul televoto del 2009..i sospetti riguardano il televoto del 2010…i tanto famigerati call center non sono mai stati tirati in ballo per Marco Carta…è questo che si contesta!!

        • Diego, purtroppo la gente spesso prende la tastiera e scrive ma il rispetto se lo dimentica chissà dove, convinti che uno schermo autorizzi qualsiasi insulto…

    • Erica Balduzzi

      Gentile Maria, non credo che le personali convinzioni sul carisma musicale di Marco Carta giustifichino l’utilizzo di un certo linguaggio. Nessuno qui si ‘scola bottigle di jack daniel’s’ prima di scrivere niente: è semmai prassi comune degli autori degli articoli documentaris prima di scrivere. Che poi il suo parere sia discordante da quello dell’autore, è un altro discorso: il ‘diritto di critica’ include anche il dibattito con chi la pensa diversamente, ma l’educazione viene prima di tutto il resto. Grazie.

      • maria

        Evidentemente l’autore in questione non si è informato bene..anzi..ha distorto a suo piaciamento una serie di eventi documentati!

        • o forse lei non ha letto l’articolo.

          • maria

            Io ho letto benissimo…la parte finale dell “articolo” è la dimostrazione lampante che si vuole gettare ombre sulla vittoria di Marco Carta…copio e incollo:

            L’edizione 2010 ha avuto invece poche coincidenze ma non ha comunque lesinato critiche da parte della stampa e dei media, specialmente dopo che i primi due concorrenti eliminati dal voto demoscopico e da quello dell’orchestra, Valerio Scanu e Pupo/Savoia sono riusciti, con l’intervento del televoto, ad arrivare rispettivamente al primo e al secondo posto al termine del Festival.

            La cosa certa è l’intervento nell’edizione odierna con le nuove regole sui pacchetti di voti, su controlli e le squalifiche è la dimostrazione dei chiari scuri e della poca trasparenza nei Festival con televoto decisivo negli anni passati. Sarà sufficiente?

            Poche coincidenze nell’edizione 2010??? Ma se sul palco si è presentato Amici al completo?! Scanu+ Carone + Amoroso + Vessicchio+ Maria de Filippi che faceva promo nella sua trasmissione+ bannerini giganti nel sito di Amici+ sponsorizzazioni in tutti i forum di Amici e collette di voti…Per Marco Carta questo non è successo..e se ha vinto ha vinto in quanto Marco Carta..ha vinto col suo pubblico non in comitiva!!! Io non capisco cosa contesta l’autore dell “articolo”…se contesta il voto di “popolarita’” o i voti dei call center ai quali fa rimerimento nell’ultima parte…In entrambi i casi nulla puo’ essere detto contro Carta..il suoi voti popolari SONO COMUNQUE SUOI E BASTA..non c’è stata nessuna associazione come invece è successo nel 2010…come si possono addossare colpe per troppa popolarita’??? I voti dei call center poi sono veramente un’assurdita’…

  10. Alexx

    Credo che questo possa esserle di grande aiuto
    http://www.alcolisti-anonimi.it/

    si faccia forza hanno aiutato delle persone messe anche peggio di lei

  11. Lucia

    Diego Tomasoni nell’anno 2009 non sono state riscontrate ANOMALIE NEI TELEVOTI bensì nell’anno 2010 ci sono state tante segnalazioni..le notizie si devono dare in maniera esatta non infilandocisi nomi qualsiasi….SE DOVETE SCRIVERE FATELO CON COGNIZIONE DI CAUSA E NON TANTO PER…….!!!

    • Rilegga l’articolo Lucia, magari respirando con calma.
      E’ stata fatta un’analisi sul gioco forza della pubblicità, della presenza di Maria De Filippi, e della malleabilità del televoto. Buona serata.

  12. e questo è il tuo film ;)

    Se fisso un punto di partenza e uno di arrivo e mi pongo come scopo l’arrivarci … di sicuro ci arrivo ;)
    poi a seconda della distanza ci metterò + o meno impegno ;)

    e tu credi di esserci riuscito … sillogismo perfetto ;)
    questo vedi???

    può anche starci che qualcuno ci creda l’hai scritto in modo assolutamente plausibile

    il tuo problema è che poi a leggere non è solo il lettore occasionale che in questi giorni clicca su qualsiasi fesseria esca taggata a Sanremo -.-
    e invece no!!!
    ti legge anche chi in questi anni ha tenuto gli occhi aperti proprio sull’artista che stai cercando di screditare in questo momento ;)

    la vogliamo raccontare la VERITA’???
    poi se hai evidenze diverse, ti sei informato e hai scritto con cognizione di causa
    puoi tranquillamente smontare quanto ho scritto pezzo per pezzo ;)

    Allora inizio
    con la cronaca VERA …. XD

    l’unica cosa inattaccabile in questi 3 anni di Marco Carta sono proprio i NUMERI ASSOLUTAMENTE POPOLARI

    facciamo due conti sui numeri che hai dato:

    Partendo dall’evidenza che Marco Carta è un ragazzo che non ha assolutamente capitali da investire
    mi dirai … aveva appena vinto amici e quindi una grossa vincita
    vero! ma …. i numeri che Marco ha avuto a Sanremo sono bel altri!

    e poi…

    primo la vittoria di amici è stata a sua volta un evento!
    non erano mai arrivati tanti voti per nessuno e non ne sono mai + arrivati ;)
    sia prima che dopo forse si è sfiorata la metà ;)
    i numeri che hai scritto sono plausibili sì
    è l’interpretazione che hai dato che è assolutamente infame ;)

    secondo poi la trasmissione quell’anno ha toccato i massimi storici come share
    guadagnandosi la fama che ha ora di trasmissione di successo….
    … o almeno così considerata da tutti (per il momento -.- )
    anche se da quel punto massimo è poi iniziata la parabola discendente ;)
    ma si sa l’opinione pubblica è l’ultima ad accorgersi di ogni cosa….

    arriviamo a Sanremo
    hai scritto giustamente che
    Marco Carta ha stracciato tutti
    ma i numeri li aveva anche prima
    avendo sbaragliato un’altra classifica ti risulta? (dai numeri che hai messo sembra di si)

    questo che vorrebbe dire secondo te?

    ciò dimostra palesemente che i numeri di Marco Carta sono assolutamente reali e popolari
    se ha fatto questi numeri da capogiro
    qualcosa vorrà dire…
    insomma
    un milione e mezzo una volta
    e circa un milione un’altra

    per te non sono espressione di quello che sentiva il pubblico in quel periodo???

    riguardo poi alla connessione con qualcosa di poco pulito
    non ho capito bene se fai accenno in qualche modo a questa possibilità, nella connessione finale hai un po’ confuso le acque ….
    visto che le bugie hanno le gambe corte …

    tentativo apprezzabile ma poi ti legge gente che in quel momento aveva gli occhi aperti su quella situazione e a differenza di quanto pensi non fa parte della fascia 12-20 e ha un bel po’ di neuroni funzionanti … fai brutte figure -.-

    beh…. mi risulta difficile pensare
    che qualcuno per far vincere Marco Carta
    abbia prima speso circa un milione e mezzo di euro per fargli vincere amici
    poi acquistato decine e decine di migliaia di copie del suo primo CD
    e contemporaneamente presenziato al suo tour con 200 mila presenze
    la vedo difficile sta cosa che dici???

    questi sono i numeri che hanno portato Marco Carta a Sanremo e a vincerlo
    (Bonolis ha così giustificato la sua partecipazione nei big citando il numero del CD e del Tour, ma tu questa parte l’hai baypassata)

    poi ovvio nei numeri c’è un assestamento
    al personaggio deve subentrare l’artista e farsi conoscere da artista
    per uno come Marco Carta che è identificato con una serie di pregiudizi
    non è semplice, ma faticando …. lavorando e
    proseguendo con estrema umiltà nella sua carriera
    ci può riuscire
    già solo come personaggio è riuscito a bucare lo schermo e non solo
    (ha di fatto cambiato il mondo musicale italiano…. e lo sta pagando anche se
    lo schifo che ne è venuto dopo non è certo colpa sua)

    ma ce la farà JJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJj

    riguardo a te perché non pensi a questo Sanremo
    e ti dedichi ad eventuali scoop VEROSIMILI e ATTUALI sopratutto
    e lasci in pace chi ha vinto le passate edizioni
    e che in questo momento con Sanremo non c’entra niente?
    non ce la fai?? non hai le conoscenze giuste? e che “pettegola” sei allora?
    fai uno sforzo!!!

    non so tu chi sia, mi hanno linkato questo post
    (scusa ma definirlo articolo mi pare un insulto agli “articoli”)
    e non ci hai fatto una bella figura!!!

    ora lo hai fatto con Marco Carta ma se il tuo modus operandi è basare quanto scrivi su infamie
    boh non so quanta credibilità riuscirai a guadagnarti….
    troverai ogni giorno qualcuno che ti fa fare una brutta figura ;)
    è questo il problema del web ;)

    l’altra possibilità è che trovi un altro canale diverso dal web
    tipo il giornale del quartierino
    ecco scrivi lì potrebbe andar bene
    lì è difficile che ti spu…… su tutto quello che scrivi
    il rischio c’è sempre ma è affrontabile ;)

    spero che quando la prossima volta mi likeranno un tuo scritto
    potrò leggere qualcosa di meglio e meno infame
    che è una cosa brutta brutta brutta -.-

    mi dispiace ma l’hai fatta fuori dal vasino -.-

    p.s. scusa il papiro ma tu hai fatto lo stesso -.-

    • Così, per capirci, a chi è rivolto il suo commento? Puoi firmarti per cortesia? I commenti anonimi sono soggetti a moderazione.

  13. Giulia

    mi qualifico scusa ;)
    avevo messo un titolo al posto del nome
    tanto il nome non è che qualifichi ;)
    qualifica + quello che si scrive credo

    comunque a cosa vuoi che sia rivolto? :O
    ho commentato un post
    in una pagina
    con tanto di link

  14. Lavy

    Ti sei per caso reso conto del fatto che stai parlando di aria fritta?! Marco Carta ha vinto il Festival di Sanremo confermando poi la sua vittoria, con il maggior numero di vendite del suo Album tra tutti i partecipanti e con il maggior numero di presenze nel suo Tour. Questa cosa non si verificava da anni e non si è ripetuta neanche l’anno successivo, si parlava addirittura di una maledizione sul vincitore del Festival prima che lui sfatasse questa cosa! Quindi, di cosa stai parlando???? Un giornalista o un qualunque “comunicatore” è tenuto a documentarsi prima di buttare giù 4 idiozie infamanti, a te pesava molto leggere qualcosina qua e là? Potresti riportarmi qualche articolo su ciò che stai insinuando? Potresti smentire i numeri che hanno confermato quella vittoria? Potresti ripetere, con un briciolo di onestà, questa frase “L’edizione 2010 ha avuto invece poche coincidenze… “? Concludo nella stessa maniera in cui ho iniziato a darti fin troppa importanza, e gradirei ricevere una TUA risposta…
    Ti sei per caso reso conto del fatto che stai parlando di aria fritta?!
    Saluti

  15. ALEKKOS

    LO SANNO TUTTI CHE MARCO CARTA E’ UN GRANDE, RILASSATEVI FAN DI MARCO ,FATE IL LORO GIOCO,….LO SANNO TUTTI CHE APPENA SI PARLA DI MARCO IN QUALSIASI BLOG C’E UN INVASIONE…HEHEHEHH

    MARCO CARTA E AMATISSIMO,NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON STE STORIE CITATE SOPRA,E’ EVIDENTE CHE PRENDE VOTI UNO CHE E COSI’ AMATO,IO NON CI VEDO NIENTE DI STRANO….MARCO CARTA E’ PIU VIVO CHE MAI NEL CUORE DELLA GENTE

  16. Faccio notare a tutti i papaboy di Marco Carta che qui si stanno scatenando che NESSUNO ha messo in dubbio la bravura o il talento di Marco Carta ma si sta semplicemente dicendo che è stata fatta pubblicità al Sanremo a cui ha partecipato. Grazie alla partecipazione di Bonolis ad Amici e a quella della De Filippi al Festival, fatto che avrebbe convogliato telespettatori e voti. Ma questo non significa che Marco Carta non abbia meritato la vittoria. Quindi calmatevi tutti.

  17. Cavolo, Carta è più intoccabile di Saviano. A parte la battuta io volevo solo chiedere, a chi nei commenti mi racconta della bravura e dell’impegno di Marco Carta, se io in questo articolo ho fatto una critica alle capacità, a quanto è amato o ad altro di simile?
    Ho scritto che Carta ha rubato il Festival? No.
    Ho parlato di voti falsi? No.
    Io ho solo messo in fila alcuni accadimenti che secondo il mio parere hanno avuto un ruolo importante nel guidare il televoto di quell’edizione. I dati riportati sono reali, le parole di Del Noce pure, le critiche dell’adoc idem.
    Un personaggio televisivo di quel genere che ha stravinto Amici non è già di partenza avvantaggiato sugli altri concorrenti di un festival come Sanremo, essendo l’unico ad avere già una base di fan avvezzi al televoto?
    Lo ribadisco. Io non ho criticano le capacità, il carisma o tutto quello che è collegato al cantante Carta e non ho nemmeno parlato di voti falsi per quell’edizione. Ho spiegato secondo me come è facile attrarre voti buoni, voti popolari se preferite, con pochi trucchi televisivi.

    Sulla questione 2010 invece ho omesso involontariamente dei dati importanti che provvederò ad aggiungere o almeno linkare nell’articolo. Ringrazio l’utente Antonio per il suo link.

    Ps: come fate a sapere delle mie bottiglie di jack? :p! A parte gli scherzi, cerchiamo di rimanere sempre nei ranghi con i commenti. Solo per educazione.

  18. √εŋσм

    ma siamo matti? :D

    • √εŋσм

      giulia dice:

      “ciò dimostra palesemente che i numeri di Marco Carta sono assolutamente reali e popolari se ha fatto questi numeri da capogiro qualcosa vorrà dire… insomma un milione e mezzo una volta e circa un milione un’altra
      per te non sono espressione di quello che sentiva il pubblico in quel periodo???
      riguardo poi alla connessione con qualcosa di poco pulito non ho capito bene se fai accenno in qualche modo a questa possibilità, nella connessione finale hai un po’ confuso le acque …. visto che le bugie hanno le gambe corte …”

      a parte il fatto che carta non canta in francese (a stento in italiano) qualcuno nota analogie varie ed eventuali? ;-)

  19. Giulia

    Simone torno nei ranghi immediatamente, però continui a usare verbi appuntiti …
    il discorso a questo punto è che il manipolato allora potrebbe valere per tuttI ;)

    c’è stato un misunderstanding perchè hai utilizzato un esempio sbagliato,
    eri partito bene con la foto ma poi ti sei perso nel contenuto XD

    se fai l’elenco dei “cantanti nati in tv” che da 3 anni, a partire da Marco Carta in poi… hanno partecipato e stanno partecipando a Sanremo,
    troverai vittorie, podi e attuali partecipazioni ;)

    con l’unica differenza che mentre per Marco Carta è stata una sorpresa
    per gli altri no…..
    quindi quel manipolato avrebbe ragion d’essere con quelli che sono venuti dopo casomai….

    anche se io rimango in disaccordo su questa cosa,
    perchè allora il televoto lo falserebbero o manipolerebbero i fan in genere!!!

    i fan club normalmente sono chiusi quindi non posso sapere cosa scrivono in questo momento nei fan club dei partecipanti a Sanremo ma immagino cose tipo “Sanremo: come ti organizzo il televoto”

    che è il titolo del tuo articolo!!!

    buona notte a tutti ;)
    per un cicchettino sempre a disposizione ;) mi accompagno con un rhum nel caso ;)

  20. lidia

    ho 56 anni ho votato per Carta mi piace tantissimo sono andata anche al concerto a Torino mi fa tanta rabbia di quanto è boicottato in rai mai invitato mai nominato che vergogna!!!Per altri tipo la Amoroso quando è uscito il cd ha fatto un servizio persino il tg 2 Misteri eppure nessuno ha mai raggiunto i voti telefonici di Carta ne ad amici ne a San Remo

    • Lavy

      Perdonami Lidia ma mi dissocio assolutamente dal tuo pensiero, parola per parola… purtroppo o per fortuna ci sono fan e fan! Notte a tutti!

  21. giusy

    sig. simone pomi, io credo che ci sia un malinteso importante da chiarire.
    siccome sono appena state accertate irregolarità sul televoto del 2010, per le quali la rai è stata anche multata, se lei non fa delle chiare distinzioni chi legge (se non è informato)è indotto ad associare 2 vittorie che non hanno nulla in comune per come sono maturate.
    la vittoria di carta come tutti hanno commentato e come risulta anche dai suoi dati è frutto del consenso popolare , mentre nell’anno 2010 sono state accertate pratiche scorrette e utilizzo di call center, senza i quali il verdetto avrebbe potuto essere un altro. concorderà con me con il fatto che sono 2 situazioni opposte.
    cercare di attirare il pubblico di amici verso sanremo facendo partecipare il suo vincitore non è un reato e non ha nulla di scorretto,è una semplice operazione pubblicitaria ,mentre la seconda situazione è illecita.
    le ricordo che sanremo l’anno di bonolis era in forse e fino a pochi mesi prima, si era parlato addirittura di non farla per via della perdita di attrattiva da parte della manifestazione .la partecipazione di carta ha portato a un grande aumento di audience , poi va da se che se tanti hanno guardato sanremo solo perchè c’era carta poi l’avranno votato, ma in questo non c’e’ nulla di scorretto, aveva un vasto seguito che ha seguito sanremo perchè c’era lui e poi lo ha televotato.nel tentativo di bonolis di resuscitare sanremo dando al pubblico ciò che il pubblico voleva e cioè non i soliti nomi ma la rivelazione del momento non vedo nulla di sbagliato, inoltre bonolis aveva invitato a sanremo anche giusy ferreri che rifiutò perchè non aveva la canzone adatta, a dimostrazione che non parteggiava per nessuno ma voleva solo attirare pubblico e invitò anche altri giovani come i gemelli diversi per offrire qualcosa di diverso e ringiovanire il vecchio pubblico di sanremo.
    mi sembra chiaro che nei giorni in cui tutte le sere morandi legge un comunicato sulla regolarità del televoto sia più corretto fare delle distinzioni .
    non mi sembra che i commenti riguardino il talento di carta c’è solo qualche accenno ma sono incentrati soprattutto su dei dati oggettivi, 2010 irregolarità accertate, 2009 no, bisogna specificarlo.

  22. Lucia

    Ma CHE GIOCO FORZA DELLA PUBBLICITA’..Carta ha un suo grande pubblico..faccia invece “l’analisi logica” delle “casualità” del vincitore del 2010..se vuole l’aiuto io…………..!

  23. Giulia

    Ariciao! leggendo in giro stamattina ti ho pensato ;)
    …..allora sempre restando in tema di coincidenze… sembra che in conferenza stampa sia stato svelato che Vecchioni ha ricevuto + voti in assoluto :O

    non ti posto le fonti perchè non so se si può linkare nei commenti ;)
    comunque ne è pieno il web ;)

    strana coincidenza questa :O

    svelare che vecchioni è stato il + votato :O

    scatenando quindi gli altri ad organizzarsi ;)

    e ritorna a bomba il titolo del tuo post XD

    bastava aspettare un giorno e non ci sarebbe stato bisogno di forzature ;)

    direi che sei avanti ;) …. di un giorno ;)

    buon we a tutti!

  24. Alessandra

    Bah rimango davvero sconcertata da quello che certe persone possono affermare! Meno male che vi è libertà di parola!!! io sono d’accordo con simone e anche fortemente!!!! quello che in questo caso si sta contestando, non è in se la bravura di marco carta ( perchè come avete ben detto voi ha vinto in pochissimo tempo un disco di platino e mille copie vendute) ma l’organizzazione relativa al televoto riguardo alla sua vittoria! L’attenzione si è focalizzata su marco carta ma in se chi c***o se ne frega di sto marco carta!!!! lui può anche essere bravo ma una reputo che parte della sua vittoria è stata grazie al fatto che avendo da poco partecipato e vinto un programma televisivo come “amici” ed essendo piaciuto molto mentre svolgeva tale trasmissione, è normale che andando a partecipare a sanremo, gran parte degli spettatori che lo votano a amici lo hanno votato in ugual modo anche a sanremo!!!!! inoltre basta leggere i 4 punti che sono citati sopra dove è ben chiaro che vi è un susseguirsi di avvenimenti legati uno con l’altro…e ciò dovrebbe far pensare anche i muri!!!!!

    • Grazie Alessandra per il commento. Hai compreso a pieno il senso dell’articolo ;)

  25. BEPO

    Il vero male italiano è che in ITALIA manca una cultura musicale e che troppi ragazzi e ragazzini si fanno influenzare dalla moda…anzi, molto probabilmente molte ragazzine che ascoltano Carta ignorano gruppi come Pink Floyd, Led Zeppelin, AC/DC, Metallica (i primi)…però in compenso ascoltano gruppi come Carta, Avril Lavigne, Justin Bieber

    • aggiungerei i Dream Theater all’elenco. Anche se i Cartafan nemmeno sanno di cosa stiamo parlando :)

    • Erica Balduzzi

      vogliamo parlare di Dire Straits o dei Pearl Jam? Che i fan di Carta li conoscano e soprattutto li apprezzino è chiedere troppo vero? :)

    • Alessandra

      Sono d’accordissimo con te Bepo!!!! Hai perfettamente ragione!!!! :)

  26. Dona

    Per Enrica … la solita snob con la verità in tasca … ma da dove credi che usciamo noi fan di Marco Carta ???? giusto per intenderci nel 2009 ho votato Marco Carta al Festival e sabato scorso ho votato per il Prof. …. è sufficiente o devo mostrare il mio titolo di studio fare l’elenco di tutti i cd, cassette e dischi in vinile che ho comprato nei miei 47 anni di vita ????quanto detesto le persone che parlano per luoghi comuni

    • Erica Balduzzi

      Premesso che mi chiamo Erica, non Enrica, ma cmq :) …più che per luoghi comuni si parla di gusti musicali, o se preferisci di cultura musicale: trovo molto difficile poter accostare e mettere sullo stesso piano -come parole dei testi e anche talento musicale- Marco Carta o affini ad altri gruppi ‘storici’. Sarebbe come accostare Tolstoj a Moccia, dal mio punto di vista forse snob. Che, proprio perchè mio, è del tutto soggettivo.

  27. Dona

    Ops, Erica (vedo che siamo permalosi) … credici … e giusto per la cronaca ho letto vari libri di Tolstoj di Oriana Fallaci ed il mio libro preferito è l’amico ritrovato di Fred Hulman … ecco Moccia non è il mio genere ma adoro Marco Carta ahahahaahahahaah.

    Infatti è il tuo punto di vista ma non pretendere che sia infallibile.

    Io non accosto nessuno io mi godo le sensazioni diverse che ognuno di loro mi può dare.

    Non mi aspetto che Marco Carta piaccia a tutti ma pretendo rispetto, se non capisci il perchè mi piaccia non vedo perchè tu mi debba giudicare una mezzo deficiente.

  28. giusy

    Sig Simone Pomi come mai non ha risposto al mio commento precedente?mi scusi ma mi sembra che tutti abbiamo compreso benissimo il senso dell’articolo e quello che ha detto alessandra e cioè che l’attenzione era focalizzata su carta ed era normale che vincesse non è del tutto corretto perchè bonolis quell’anno voleva a sanremo anche giusy ferreri reduce da un grande successo discografico, per realizzare lo scontro amici vs xfactor che poi è avvenuto l’anno dopo,e il suo scopo era semplicemente alzare gli ascolti.
    accomunare comunque una situazione in cui carta era avvantaggiato perchè veniva da un grande successo di pubblico e con fan avvezzi al televoto,(nessuno discute su questo) alla situazione del 2010 con irregolarità accertate e utilizzo di call center è scorretto. in un caso si parla di una situazione perfettamente LEGALE nell’altro caso di una situazione ILLECITA, mi sembra giusto sottolineare la differenza che è fondamentale.
    quello che anche alessandra non ha capito è che noi contestiamo questo , e cioè che esca un articolo che parla di televoto organizzato e trascura dei fatti così importanti quando è cronaca di questi giorni che ci siano state irregolarità accertate nel 2010 e non nel 2009, mentre nel 2009 è stato semplicemente portato a sanremo un ragazzo forte del consenso popolare.
    se poi vogliamo parlare di sanremo ogni anno si sollevano dei polveroni prima del festival per attirare l’attenzione sull’evento,l’anno di carta per oltre 2 mesi non si parlò d’altro che di povia, con la famosa canzone di luca, dibattiti tutti i pomeriggi, presunte minacce di morte, e sfilata di opinionisti pro o contro di lui, addirittura manifestazioni fuori dall’ariston ,mentre di carta prima del festival si parlò pochissimo con qualche critico che storceva il naso per la sua presenza ma senza nominarlo spesso,più che altro snobbandolo, e prima del festival bruno vespa fece un porta a porta su sanremo invitando tutti i concorrenti tranne uno……indovini chi non ricevette l’invito?marco carta che in rai non mise mai piede prima di sanremo, certo aveva la sua popolarità acquisita a mediaset, ma invitare il personaggio del momento a sanremo non era un modo per organizzare come dite voi il televoto,ma era un semplice modo per attirare pubblico verso una trasmissione moribonda, che si stava valutando se fare ancora o archiviare definitivamente.dalla scelta di bonolis rivelatasi vincente, la clerici e quest’anno morandi hanno seguite le orme di bonolis riempendo ogni anno il festival di ragazzi usciti dai talent, al solo scopo di avere dei buoni ascolti.
    vi vorrei chiedere di leggere il mio commento precedente dove penso di aver spiegato bene che cosa contesto a questo articolo.mi rivolgo anche ad alessandra che si è detta d’accordo e probabilmente non ha letto la maggior parte dei commenti e pensa che siamo entrati qui a dire quanto è bravo marco carta e quanto ci piace mentre siamo entrati quasi tutti a parlare di tutt’altro, in particolare di parole usate con leggerezza che possono indurre chi legge ad associare 2 vittorie una regolare e l’altra no.a sanremo ci sono stati spesso dei verdetti che non hanno coinciso con i gusti del pubblico anche quando non c’era il televoto, tanto da far dire che chi vince sanremo non vende , carta è stato un eccezione alla regola e questo non viene detto quasi mai perchè si tende ad associare la sua vittoria a quella di scanu per la provenienza da un talent show senza considerare il modo diverso in cui le vittorie sono arrivate e il diverso riscontro fuori da sanremo,si da ovviamente spazio alle polemiche riguardanti l’anno scorso con pubblico infuriato e orchestra che lancia gli spartiti,coinvolgendo per associazione anche marco carta, ma sarebbe giusto dare a carta il giusto riconoscimento e dissociarlo da una situazione che gli crea ingiustamente un grave danno di immagine.
    abbiamo capito che intendeva dire non discutiamo sul fatto che chi esce da un talent show sia avvantaggiato nel televoto rispetto agli altri concorrenti ma questo non assicura la vittoria che non c’è stata quest’ anno con la marrone e forse nemmeno l’anno scorso se tutto si fosse svolto con correttezza.per adesso ha vinto regolarmente solo marco carta e la sua vittoria viene spesso sminuita .

    • Alessandra

      ciao giusy, ho letto molto bene il tuo articolo e ho potuto notare che anche tu hai ammesso il fatto del televoto scrivendo questo :” il suo scopo era semplicemente alzare gli ascolti.accomunare comunque una situazione in cui carta era avvantaggiato perchè veniva da un grande successo di pubblico e con fan avvezzi al televoto,(nessuno discute su questo) “. e’ solo su questo che la nostra attenzione si voleva focalizzare e alla fine cosi è stato dimostrato. In se nessuno sta discutendo sulla bravura di marco carta perchè anche come ho detto in precedenza, ha vinto dischi di platino in pochissimo tempo e ciò ovviamente ha un significato! la sua vittoria in quest caso come hai ben detto anche tu è stata data grazie al fatto che milioni di persone lo seguivano in un altro talent show quindi come giustamente hai affermato tu, Bonolis volendo aumentare gli ascolti ha invitato marco carta, cosi facendo quindi il televoto è stato un pochino ” fasullo” anche perchè il ragazzo aveva già molti voti a favore ed anche una parte del televoto è stata data da tutte quelle giovani ragazze che appena sentono quel nome si strappavano i capelli, ed infine anche persone che lo volevano votare per la sua bravura!

      Poi simo, rileggendo bene l’articolo ho notate che nell’ultimo paragrafo ti sei soffermato sul ripescaggio di pupo/savoia e Scanu. In questo caso qui si che dovevano saltare fuori delle critiche perchè non è ammisibile che delle persone come pupu/savoia e scanu siano arrivate a tale posizione, ma sopratutto con valerio Scanu si ritorna facilmente al discorso televoto!!!! Vediamo bene però che quest’anno però il festival di sanremo ha dato una vittoria strameritata al bravissmo roberto vecchioni che ha presentato un testo favoloso!

  29. Monica

    io dico solo questo viva i Giovani talenti e sono stata stra felice quando avevano vinto San Remo sia Carta nel 2009 ,che Scanu….nel 2010…e aggiungo che quest’anno San Remo non mi è piaciuto per nulla quindi spero non lo presenti più un cantante…mi sono annoiata ….e ho avuto la sensazione che fosse troppo politicizzata ….