Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | August 9, 2020

Scroll to top

Top

Da leghisti a clandestini, il sogno della Padania indipendente - Diritto di critica

Umberto Bossi non ha usato mezzi termini, gli immigrati vadano fuori dai “balì”. Una nota di colore molto bassa per un ministro della Repubblica italiana. Eppure, mentre nel Nord celodurista prosegue la propaganda anti-clandestini, in pochi – dal 1994 ad oggi – si sono posti una domanda fondamentale: cosa accadrebbe se la Padania divenisse indipendente? La nostra è un’evidente provocazione ma non tutto quello che elencheremo è poi così “campato in aria”.

La conseguenza più immediata riguarderebbe proprio lo status dei celoduristi in Italia: diverrebbero clandestini. Non avendo stretto patti con l’Europa né sottoscritto accordi per la libera circolazione nell’Unione, la condizione dei leghisti che vivessero al di fuori dei confini padani sarebbe quella di clandestini. Come i libici e i tunisini. In caso di identificazione, inoltre, in ottemperanza alla legge Bossi-Fini le forze dell’ordine italiane sarebbero costrette a portare i padani nei famigerati Centri di Identificazione ed Espulsione dove – secondo le normative europee – dovrebbero restare per sei mesi. E nel malaugurato caso in cui qualcuno di questi si trovasse – come spesso accade – in vacanza nel Sud Italia, alla minima irregolarità rischierebbe il Cie.

Ci sarebbe poi tutta la questione dei permessi di soggiorno. Per i padani si profilerebbero lunghe file fuori dall’Ufficio Immigrazione delle Questure. Tutti in coda insieme ai tunisini, algerini, eritrei, etiopi, ecc… insomma, migranti tra i migranti. E a quel punto conterebbe poco essere “imprenditori del Nord”, nel portafoglio si dovrebbe sempre avere il documento che autorizza la permanenza sul suolo italiano.

Altro dato pratico da non sottovalutare, l’aspetto economico. La Lega batterebbe probabilmente una moneta padana che – almeno in un primo momento – non avrebbe un riconoscimento europeo (l’avversione celodurista all’euro è ben nota), questo causerebbe diversi problemi ai leghisti, soprattutto per quel che riguarda il cambio.

Quelle elencate fin qui sono solo alcune delle “conseguenze” di una Padania indipendente. Siamo sicuri i celoduristi la vogliano ancora?

Comments

  1. Da K

    Non so se loro la vogliono ancora, ma vista cosi a me non dispiacerebbe XD