Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 14, 2024

Scroll to top

Top

Bin Laden, spunta un'altra fotografia del corpo. Obama: "un'immagine sarà diffusa" - Diritto di critica

Bin Laden, spunta un’altra fotografia del corpo. Obama: “un’immagine sarà diffusa”

La fotografia è spuntata su internet in serata, venuta su dai cinguettii di Twitter e postata da uno del gruppo Anonymus. Ma è falsa. Il fotomontaggio è stato sbugiardato da diversi blogger e siti stranieri.

L’immagine ritrae il presunto corpo di Osama Bin Laden senza vita e con una ferita sul sopracciglio destro, tra le braccia di un militare americano (lo si riconosce dalla bandiera sul braccio sinistro).

La Casa Bianca, intanto, ha fatto sapere che diffonderà almeno un’immagine del corpo del leader di Al Qaeda. Secondo alcune fonti, Obama avrebbe da ieri tre gruppi di fotografie dell’assalto in cui Bin Laden comparirebbe con un’evidente ferita al centro della fronte. «Le foto sono troppo cruente ma una sarà pubblicata anche se non si sa quando», ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, in conferenza stampa, definendo «raccapriccianti» e «potenzialmente incendiarie» le immagini di bin Laden in possesso del governo. «Ci sono delle sensibilità in gioco. Stiamo valutando la necessità» di rendere note le fotografie, ha detto Carney, «a causa di queste sensibilità». Il timore, infatti, è che possano essere usate in funzione di propaganda antiamericana.