Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 16, 2024

Scroll to top

Top

"Jovanotti punito dal diavolo", parla l'autore di Pontifex - Diritto di critica

La tragedia di Trieste che ha portato la morte del giovane Francesco Pinna prima del concerto di Jovanotti è ancora nel ricordo recente dell’Italia. Ma accanto al cordoglio e al dolore, i media hanno dato conto ancora una volta al portale “cattolico non secolarizzato” Pontifex, secondo cui il crollo delle strutture del palcoscenico sarebbe stata una diretta conseguenza divina del comportamento di Jovanotti, “reo” di aver promosso l’uso del preservativo su Rai 1 nel corso dello show di Fiorello. Il sito non è nuovo ad esternazioni così forti, come per l’alluvione di Genova (la città di Crozza, sic!) o sul tema dell’omosessualità. Abbiamo voluto ascoltare il responsabile Bruno Volpe per offrirvi la nostra conclusione sulla sistematica ripresa delle sue dichiarazioni da parte dei giornali.

Ha di nuovo scioccato tutti con la sua visione di punizione divina per il caso di Trieste…

“Prima di contestare qualcuno bisognerebbe studiare. Ho espresso il mio dolore per la morte di Pinna. Ma chiedo anche che qualcuno risponda di questa morte, così come per il crollo di Barletta in cui è stato indagato anche il padre di una delle vittime in quanto titolare del laboratorio. Ecco, non vorrei che qualcuno solo perché famoso (Jovanotti, ndr) non paghi”.

Ma è davvero convinto di un Dio vendicativo?

“Non ho parlato di vendetta. Dio non manda il castigo a nessuno, ma esiste il libero arbitrio e se si sceglie il male ne risponderà. Se io violento la natura, agisco in maniera malvagia o non rispetto la legge, Dio permette il male perché possa nascere il bene…”

Mi sembra che stiamo girando attorno alla questione: di fatto parla di un nesso tra lo spettacolo su Rai 1 e la tragedia di Trieste…

“E certo che c’è! Se uno fa un’apologia di cose che non dovrebbero dirsi in tv certo crea sconcerto e violazione clamorosa del sesto comandamento (“Non commettere atti impuri”): se ripetuta in carovane di concerti non sarebbe gradita a Dio e l’episodio potrebbe essere un segnale divino per dire ‘Adesso basta’”.

E allora dice che Dio manda il male!

“No! Permette che esista il male, per poter arrivare al bene”.

Pontifex non è un giornale. Praticamente è il suo blog personale

“Non abbiamo mai detto di essere la voce della Chiesa…”

Ha spesso accusato gli omosessuali…

“Questa è un’altra scempiaggine che sento dire. Nessuno parla male dell’omosessualità, ma il problema da cattolici è che l’omosessualità è contraria ai comandamenti, contro natura”.

Ma allora don Andrea Gallo che va a un gay pride sbaglia?

“Delle persone che si pongono fuori dalla Chiesa e in odore di eresia non parlo”.

Nemmeno di sacerdoti come don Ciotti o padre Zanotelli, vicini a situazioni particolari? Non rappresentano una Chiesa dell’accoglienza?

“Un prete deve amministrare i sacramenti e predicare la dottrina, non fare i cortei per le strade. Tradiscono clamorosamente il ministero sacerdotale”.

Però Gesù era vicino a prostitute e pubblicani!

“Ma non faceva comizi per le strade”.

Davvero le piace Scilipoti?

“Ho grande stima per l’onorevole Scilipoti. Credo che sia attualmente, con la Lega, l’unico rappresentante di opposizione di un regime che è diventato quasi totalitario”.

Ma lei non si sente un “troll“?

“Non ci tengo proprio. Non ho guadagni da ciò che scrivo e non mi interessa affatto essere definito così”.

 

Argomenti

Comments

  1. Pio

    scusa se ti correggo ma credo che il sesto comandamento parli di non commettere atti impuri, e poi ho una domanda: se dio per punire jovanotti uccide un povero disgraziato che non c’entra nulla non potrebbe punirmi delle mie bestemmie facendo secco, che so, magari il papa?

    • Gianvito Rutigliano

      Dipende se da libro dell’Esodo o da Deuteronomio. :)

  2. Emiliano

    Non è un troll. E’ solo un povero, piccolo, bigotto, ipocrita “cattolicucolo” integralista da strapazzo.

  3. Ci guadagna eccome visto la pubblicità con cui è infarcito il sito. Poi lo dice lui che Gesù non faceva “comizi”: allora come vogliamo definire le predicazioni del Cristo sulle scale del tempio a gerusalemme? O il discorso della montagna (altresì detto delle beatitudini)?
    Dio è amore; se Volpe crede il un dio mafioso (che per mandare avvertimenti a Jovanotti gli ammazza un picciotto) è lui che si pone in posizione di eresia, non i preti sopra citati che portano il vangelo nella vita vera.

  4. maria angela

    ma io dico….questa e’ la gente chefa’ si che le persone perdano la fede in Dio!ma vedrgognatevi! se Dio avesse voluto vendicarsi di noi e delle nostre malefatte, a quest’ora il 99% delle persone sarebbe stato fulminato!

  5. Robi

    Gesù Cristo non faceva comizi per le strade?..no? Avevo letto il contrario..e pure su “testi accreditati”!

  6. Xxx

    …Non mi dilungo in discussioni sterili e completamente inutili, voglio solo dire che nel 2011 ancora esiste questa gente!
    Cordoglio per Francesco, un ragazzo come tanti, con tanta voglia di fare e che prematuramente ci ha lasciato.

  7. Aldo

    mi stupisco che i media diano tanto peso a costui e alle scempiaggini che scrive sul suo blog con tanta leggerezza, come se fosse la voce ufficiale del vaticano o chissà cos’altro. ci sono persino post sul campionato di calcio, tra l’altro dai toni agghiaccianti contro chiunque non sia interista come lui, che dicono molto su che tipo di persona sia questo sig. Volpe… quale autorevolezza dovrebbe avere un simile organo di “informazione”??

    • Gianvito Rutigliano

      Nessuna autorevolezza. Gli abbiamo fatto dire apposta che si tratta, di fatto, del suo blog personale. Cercando di “dissacrarlo” abbiamo voluto proprio dare un messaggio anche ai nostri colleghi: non rappresenta nessuno, inutile riprendere le sue trollate. Pur se inconsapevoli, perché ci crede davvero.

  8. Dariofprsia

    a me a questo punto sorge un’idea…
    se volessi uccidere qualcuno, mi basterebbe andare a casa sua e urlare dalla finestra ”usate il preservativo”. 
    in men che non si dica un fulmine distruggerebbe lui e la sua famiglia.
    pensate a quanto si potrebbe risparmiare per esempio nelle demolizioni, se voglio, che so, abbattere un ponte, basta salirci e urlare ”l’omossessualità non fa male a nessuno” per vederlo distrutto da una pioggia di fuoco.
    comunque sto ragionamento non torna per niente, mio nonno è 80 anni che tira una bestemmia dietro l’altra, e gode di ottima salute…

  9. Missyou

    Il male sarebbe aver avallato una campagna pro profillatico? L’ autore è un mitomane, Dio non approva gente del genere, ne sono convinta. Tra l’altro, anche se Jovanotti per assurdo avesse commesso il più atroce dei reati, l’autore dovrebbe sapere che sulla terra non esiste certo una giustizia divina, per cui di quala castigo parla non lo so…la frustazione di certa gente porta ad abbracciare idee nate pure che poi gli esaltati come lui stravolgono, rovinando la categoria di chi crede davvero e spera nel bene, allontanando gli altri. ps. facevo anche io un tempo discorsi sui castighi terreni , poi ho perso la persona più buona al mondo e ho capito che  lasciano il tempo che trovano.

  10. Alecigna

    la religione e nata per controllare popoli incivili e barbari, siamo nel 2mila sveglia! come osho dice: cercare una risposta ad una domanda assoluta (chi ci ha creato) e un atto arrogante, per favore se dio esiste voglio una chiesa pure per batman

  11. sasasa79

    sono anche loro servi di ideologie politiche più che spirituali,ovvio.. 

    ma a noi che cce frega..puo dire quello che vuole,

    io il loro sito l’ho messo tra i preferiti,così mi faccio due risate anche se a volte amare.

  12. D.F.

    Non ce possibilità di dialogo con persone del genere…
    non gli auguro alcun male, in caso contrario scenderei al loro livello…
    ma spero che non condizionino la vita di nessuno con le loro convinzioni,
    a mio parere folli.
    Viva il “salvapischelli”, ed un immenso grazie a chi fa propaganda!

  13. Andrea Laforgia

    Gesù non faceva comizi per le strade? Ma se parlare per le strade era la sua attività principale!!!!!!! VOLPE FATTI CURAREEEE!!!

  14. Sandro Storri

    firmate la petizione per chiudere i siti omofobi e razzisti!! firmate numerosi, ogni firma e’ preziosa!!

    http://www.thepetitionsite.com/1/fermiano-i-siti-che-diffondono-intolleranza/