Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 19, 2024

Scroll to top

Top

E Grillo si prepara a scalare il Parlamento - Diritto di critica

E Grillo si prepara a scalare il Parlamento

È arrivato il momento di fare il grande passo. Se i sondaggi non ingannano, il Movimento 5Stelle di Beppe Grillo potrebbe ottenere un risultato clamoroso se si presentasse alle elezioni politiche del 2013. Le preferenze verso quello che oramai possiamo definire il partito anti-casta d’Italia fa registrare, in maniera piuttosto altalenante, tra il 5 e il 7%. Una variabile politica che dovrà essere considerata, soprattutto a sinistra che vede sparire Rifondazione comunista e mette in difficoltà Nichi Vendola.

Da Bologna a Roma. Così, dati alla mano, qualcuno nel movimento ha pensato che forse il salto di qualità è possibile. L’idea è partita in Emilia dove i grillini conquistano fette ampie del consenso elettorale, essendo riusciti a mandare due rappresentanti in Consiglio regionale. E proprio loro, Giovanni Favia e Andrea Defranceschi, annunciano: “Siamo pronti, ci presenteremo alle elezioni politiche del 2013. Beppe Grillo ha lanciato da tempo il progetto nazionale: nel Movimento, in continua crescita, c’è una forte spinta informale a presentarci alle elezioni politiche”. Così, da Bologna, città nella quale il movimento è nato con il Vaffa-Day di Piazza Maggiore nel 2007, parte la marcia su Roma.

“Se il Movimento fa il 7%, la paura fa 90”. L’annuncio arriva senza troppe sorprese. Infatti, il comico genovese aveva già fatto presagire sul suo blog di una possibile scalata al Parlamento visti i sondaggi che “danno il Movimento 5 stelle in forte crescita, superiore al 7%. Una soluzione venefica per il Sistema che con l’ingresso in Parlamento nel 2013 di 40 cittadini non soggetti ai giochi di potere potrebbe essere finito. Se il M5S fa 7% la paura fa 90”.

Houston, abbiamo un problema: manca il programma. Lotta agli sprechi e ai privilegi della politica e massima trasparenza, questo in estrema sintesi il programma del Movimento. Forse un po’ poco per governare l’Italia. “La prima cosa che faremo in Parlamento – ha dichiarato Favia – sarà una vera riduzione dei costi della politica, non come quella di questi giorni. Togliendo l’osso al cane, spariranno anche questi parlamentari come Lusi. Più di lui, però, mi fa pensare un partito che non si accorge di uno che ha rubato 13 milioni di euro”. Grillo aveva escluso sul suo blog la possibilità che eletti attualmente in carica non si sarebbero candidati in altri organismi. Ma c’è aria di cambiamento nel Movimento. L’odore del Palazzo.

Comments

  1. Luca

    a dire la verità il programma c’è e lo puoi trovare in questa pagina:
    http://www.beppegrillo.it/movimento/
    e cosa strana è anche comprensibile….

    • Maura Valle

      Ma perché i giornalisti prima di scrivere non si documentano più?
      Ci sono quelli che montano su un casino sul cachet di Celentano a Sanremo, quando si sa da settimane (sin dal giorno in cui s’è saputo che sarebbe stato al Festival) che avrebbe dato tutto il ricavato in beneficenza.
      E ci sono quelli che scrivono che il Movimento 5 Stelle non ha un programma, quando questo è pubblicato da un anno!! Quando si dice alta professionalità… Forse è proprio ora di abolire gli ordini.

      • Anonimo

        Per me l’ordine può anche essere abolito…non mi cambierebbe nulla. Il programma ha grosse lacune…soprattutto sui temi economici e di politica estera.

        • Ah…adesso il programma ha grosse lacune…ma allora esiste!!…com’è che il paragrafo del suo articolo dice testualmente “manca il programma”??…senza parlare del resto….
          Barbara Lando

        • Anonimo

          La vera forza del M5S sono la trasparenza e l’utilizzo della rete: sembra essere l’unico movimento ad aver capito che con le nuove tecnologie è possibile trasformare questo paese e creare una democrazia di nuova generazione. Siamo nel 2012 e si parla ancora di centinaia di milioni di euro, chiudere le scuole, di matita non cancellabile e foglietto di carta per le elezioni, si parla di gente che si sposta su e giù x l’italia in aereo/elicottero/auto blindata continuamente solo per una cena, una riunione.. roba vecchia.. siamo immersi di tecnologia 
          (pure mia nonna a 84 anni naviga ormai): usiamola!

  2. Enrico

    Non sono un grillino….ma il programma è scaricabile sul sito da almeno un anno. E i punti sono tanti….alcuni forse anche irrealizzabili

  3. Cercoquelloonesto

    Dato che affermate che il M5S non ha un programma articolato, mi dite quali sono quelli del PD o del PDL?
    Per esempio la privatizzazione dell’acqua che il PD sponsorizza quando c’è stato un referendum contro, vi sembra un esempio di coerenza?
    Lasciamo stare il PDL…

  4. di passaggio

     Houston, We’ve Got a Problem. L’odore dell’ignoranza.

  5. Doxsi9

    il programma c¡e, e poi…m berlusconi aveva un programma?

  6. Anonimo

    Il programma di fatto si basa su elementi che non riguardano l’economia. Il movimento accenna ad una vaga liberalizzazione e al salario minimo garantito.  Tra le altre cose sono aspetti che sta affrontando già ora il governo Monti. Inoltre manca completamente il versante della politica estera. Altro? Non pervenuto. E non mi si dica: “anche gli altri partiti non ce l’hanno”. il movimento dice di essere diverso…

    • Dom

      Ah…allora meglio rimanere con quello che abbiamo…

  7. Cesarniosvaldo

    carissimi grillini condivido tutto, pur di allontanare questi politici…. corotti avidi,   pur di mantenere il loro stipendio, anno aumentato l’irpef  anche a pensioni di 600ì700 euro. tutti i politici corroti li condanerei a vivere con la pensine sopra indicata cordiale saluto a peppe. 

  8. Paolo Ferrara

    peccato finisce con due inesattezze l’articolo.
    1. il programma c’è ma non lo sai perchè i media fanno come questo articolo se lo scordano continuamente. Tra le altre cose a differenza dei partiti che presentano un mattone scritto all’ultimo momento che prenderà per il culo gli italiani, il movimento lo sta scrivendo in rete e democraticamente in questi anni (dico questi anni).

    2. chi occupa posti nelle istituzioni, come ribadito più volte da tutti, non solo da Grillo, non parteciperà alle politiche. Non ci provate

    per finire se ci avviamo ad un cambiamento, e questo è vero, sarà quello della politica non del movimento che comunque si adegua alle esigenze nei limiti del possibile.

    Buona estinzione ai partiti

  9. Chi ha scritto questo articolo è un ignorante

    • Anonimo

      Ahahaha!!!

  10. Anonimo

    Vedo che siete allergici alle critiche. Ma va bene così. In fondo finalmente si capisce l’animo profondo di questo movimento, nato dove 90 anni prima nacque il fascismo

  11. Anonimo

    Se si ferma solo al titolo del paragrafo non andrà lontano

  12. Anonimo

    Mai detto che il mio articolo fosse neutro. Nessun articolo è neutrale. E non si tratta nemmeno di fango. Ho semplicemente espresso un dubbio: quel programma è sufficiente per rappresentare una valida alternativa in Parlamento? Per me no, e lo dico. Se questo si chiama fango….mi sa che prima di farvi eleggere dovreste fare un corso di democrazia

  13. EEEEHHHHH NON C’è UN PROGRAMMA??? MA SEI ANDATO A LEGGERE SUL SITO DEL M5S IL PROGRAMMA… E’ UNO DEI PIU’ INCISIVI E COMPLETI E CHIARI E DALLA PARTE DEI CITTADINI CHE CI POSSA ESSERE MA CHE CAZZATE SCRIVETE??? MAH NON FINISCO MAI DI MERAVIGLIARMI!!!

  14. Alessandro Di Pierro

    Meglio avere un programma spicciolo e lavorare per realizzarlo che un cavallo di troia per il parlamento buono solo da sventolare agli allocchi che credono ai TG (come avviene da quando ho memoria).

  15. Pietro Morandi

    Sinceramente trovo veramente falso scrivere che “manca il programma” nel movimento 5 stelle, infatti oltre lotta a sprechi della pubbica amministrazione e lotta ai privilegi delle caste (e non solo quella dei politici) e massima trasparenza (…e scusate se è poco dato che nessuno lo ha mai fatto in 66 anni di repubblica italiana!!), il movimento 5 stelle si prepone anche altri obiettivi come la ricerca di un sistema economico sostenibile (iniziando da iniziative concrete)..ora mi chiedo chi la paga???
    il PD che ha come programma: ” berlusconi si deve dimettere” e da quando c’è monti è un gattino addomesticato!!!
    il PDL che ha come programma difendere i privilegi di mafiosi camorristi e arraffoni vari
    il 3° polo che ha come programma il ritorno alla DC e alla prima repubbica
    se questi sono i programmi a cui lei allude di sicuro è molto più completo il programma del Movimento 5 Stelle.

    P.s. si informi sul vero programma del movimento 5 stelle prima di scrivere certe caxxate! 

    • Anonimo

      Ho letto il programma, bisogna vedere se lei ha fatto altrettanto. Io non difendo i partiti, mi rammarico piuttosto che un movimento che si presenta come nuovo, in realtà non ha idee concrete su come cambiare l’Italia. Una volta tagliati gli sprechi e gli stipendi dei politici, pensate che tutti i problemi di questo paese siano risolti?

      • Valerio

        Ha letto il programma ,ma nell’articolo dice “che non esiste”???
        Sdoppiamento della personalità o del portafoglio?
        Quanto ci guadagna a fare falsa informazione?

        • Anonimo

          Si vede che non ha letto l’articolo…mai fermarsi ai titoli. Portafoglio? Lasci perdere illazioni che non stanno né in cielo né in terra, non le conviene. Evidentemente non sa riconoscere la libera espressione del pensiero da chi prende soldi per infangare qualcuno. Stia bene e eviti di dire cose che non conosce

  16. Anonimo

    Le sue parole si commentano da sole. Si legga cosa significa la parola “critica” sul dizionario

  17. Fabio

    Il programma esiste, caro autore, che poi Lei non ne capisca il contenuto è altra cosa… questo credo non per ignoranza ma per ristrettezza dovuta all’ incapacità di intrecciare le idee che ogni giorno il MoVimento raccoglie dalle persone comuni tramite una azione capillare miscelandole con lo Statuto NON Statuto che ovviamente per ragioni di spazio e di semplicità e soprattutto di trasparenza non può contenere tutte le norme che fanno così grandi i programmi a cui Lei allude.
    Questa è la forza, ognuno vale uno, il mio voto vale come quello di chiunque altro, senza persone che a forza debbano impormi il loro volere facendo finta di interpretare il mio pensiero… una VERA Democrazia!

  18. Valerio

    censurate i commenti bravi…complimenti pe rla coerenza!

    • Anonimo

      Caro Valerio, i commenti sono moderati. poiché ne arrivano centinaia e centinaia al giorno, non è possibile approvarli tutti rapidamente. Ora pretendo le scuse da parte sua

  19. Igor Zippo

    L’ultima parte dell’articolo è terribilmente superficiale. Intanto per la contraddizione tra l’affermare che il programma è “in estrema sintesi” costituito dai soli due punti elencati e poi per l’immediata conseguenza che “è un po’ poco per governare l’italia” (certo, se si limitasse a quei due punti concorderei con lei, in realtà il programma è piuttosto articolato e per verificarlo basta scaricarlo da qui http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf ). Con ancor più pressappochismo conclude con affermazioni assolutamente prive di fondamento, e con un giudizio finale offensivo, che vista la realtà dei fatti sono nel contenuto e nella forma la negazione del giornalismo. Vorrei ricordare a tal proposito all’autore del testo che un giornalista cita fatti e fonti concreti e verificabili, altrimenti sta zitto e scrive di qualcosa che conosce meglio (o va a leccare i piedi al padrone di turno nei circuiti editoriali di certi soltii noti e meno noti, ma allora si chiama amanuense, tutto il mio rispetto purché non si confondano i due mestierii).
    Sono un cittadino molto critico e poco incline alle prese in giro. La prego Sig. Ribichini, sempre se ha intenzione di guadagnarsi la stima di chi la legge, di attenersi di più alla verità che alla difesa degli specchietti per allodole con cui la classe politica attuale ci abbaglia da anni, non facendo altro che alimentare guerre tra poveri, che probabilmente toccano da tempo anche lei e la sua famiglia nella vita di tutti i giorni (a meno che non appartiene ad una qualche élite di fortunati, e pur augurandoglielo spero capisca presto che pur essendo un privilegiato stanno prendendo per il culo anche lei).
    La saluto cordialmente (non ci credrà ma lo dico molto sinceramente).

    • Anonimo

      Il programma di Grillo è un non-programma. Mi spiego meglio. Parla dei tagli agli sprechi e di tagli alla politica. Pur ritenendoli punti importanti, non credo che rappresentino la soluzione ai problemi dell’Italia che sono ben più grossi. Si tratta di affrontare aspetti economici con una politica. Non può bastare dire “voglio un’Italia con politici onesti e senza sprechi”. Che Italia vogliamo? Un’Italia in cui ci sia più attenzione ai lavoratori, o un’Italia che liberi le aziende da lacci e lacciuoli? E la politica estera? Vogliamo un’Italia europea, atlantica, filo-russa? Tutto questo è importante per capire che Italia avremo in futuro.
      In sostanza, il programma di Grillo tocca tutti i punti che riguardano la gestione della cosa pubblica, ma è, secondo me, molto carente sotto il profilo politico, cioè quando si passa dall’amministrazione delle città al Parlamento. Lo posso dire senza essere accusato di prendere i soldi da qualcuno?

  20. Fulvio Livorno

    e nelle dichiarazioni di Favia dove è che dice FARO’ la lotta agli sprechi? ma invece dice faremo ( come movimento. con gli eventuali eletti) la lotta ali sprechi e ai vitalizi insostenibili e vergognosi

  21. Anonimo

    Sono contento per voi. Il mestiere del giornalista è anche quello di punzecchiare e stimolare. Ma qui vedo che ci sono troppi permalosi in giro. Viva la democrazia

  22. Seiun

    Sei un coglione.,

    • Anonimo

      Oh, finalmente un insulto. Dopo i vaffa di Grillo, vedo che vi siete abilmente evoluti. In genere gli insulti vengono moderati e cestinati su questo sito. Ho scelto personalmente di approvare questo per far capire il livello profondamente intellettuale ed aperto al dialogo di chi mi insulta. Caro “Seiun” (indirizzo Ip: 
      188.11.50.77 città Catania)  rilassati che è meglio (per te, soprattutto)