Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 20, 2024

Scroll to top

Top

A rischio il dl sul riordino delle Province, dal Pdl pregiudiziale di incostituzionalità

A rischio il dl sul riordino delle Province. Secondo quanto riferisce l’Ansa, infatti, il Popolo delle Libertà avrebbe pronta una pregiudiziale di incostituzionalità che sarà presentata mercoledì prossimo al Senato. A confermarlo, uno dei due relatori della legge, Filippo Saltamartini del Pdl. Se la pregiudiziale dovesse essere approvata, il provvedimento del Governo andrebbe riscritto.

“Bisogna aspettare mercoledì – ha spiegato Saltamartini – perché all’interno della pregiudiziale bisogna capire se la costituzionalità della riforma delle Province passa tramite la Consulta o se a decidere saremo noi in Parlamento. Potremmo decidere o di bocciare decreto legge, oppure di farlo passare in attesa della pronuncia della Corte costituzionale”. “Valuteremo – ha aggiunto – se mettere la pregiudiziale al voto o meno, insomma la poniamo ma potremmo rinunciare al voto. E’ un’opzione. Che dipende dalla ricaduta che la bocciatura del decreto avrebbe sul piano politico”.

“Come relatore – ha precisato Saltamartini – ho cercato di migliorare il decreto del Governo, così come ha fatto l’altro relatore, Enzo Bianco”. Lunedì prossimo in Commissione affari costituzionali del Senato saranno votati gli emendamenti: alcuni sono firmati dai due relatori, “altri sono stati aggiunti da me e non sono condivisi da Bianco e viceversa”. Su questi ultimi, depositati ieri in commissione, si possono fare modifiche fino a mezzogiorno di lunedì.

Gli emendamenti, secondo Saltamartini, “prevedono modifiche leggere e non annullano il provvedimento: si aggiungono solo poche province”. “Io – ha aggiunto – le avrei abolite tutte, perché questa storia dell’accorpamento mette in conflitto i territori e non risolve il problema dei costi e della funzionalità. E poi c’é la questione del mantenimento delle prefetture e delle questure nelle regioni più colpite dalla criminalità organizzata: io e Bianco siamo d’accordo sul fatto che bisogna tener conto della funzionalità degli apparati di sicurezza”.

Argomenti