Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | March 15, 2024

Scroll to top

Top

Vite precarie: Addetto stampa con ''nessuna retribuzione'' - updt: la risposta dell'azienda - Diritto di critica

Vite precarie: Addetto stampa con ”nessuna retribuzione” – updt: la risposta dell’azienda

Il lavoro è di quelli per cui si richiedono supercompetenze e dedizione. Anche l’evento di cui ci si dovrebbe occupare è di tutto rispetto: MArtelive. A pubblicare l’annuncio – e abbiamo controllato con una telefonata ai diretti interessati – l’associazione culturale Procult. Già, peccato che alla voce Contratto di lavoro sia indicata una generica dicitura “Altro” e sotto retribuzione netta mensile – eppure si tratta di lavoro – compaia un assurdo: “nessuna retribuzione“.

Sicuri fosse un errore, sebbene tutti gli altri campi fossero compilati e adesso anche i tirocini e gli stage dovrebbero essere pagati, telefoniamo. Qui la conferma: si tratta di uno stage, del tutto gratuito. Per tacer della legge Fornero.

A fronte di “nessuna retribuzione”, però, queste sono le caratteristiche e le competenze richieste. E abbiamo fatto tutti gli screenshot del caso. Chiaramente, nel caso in cui ci fossero state date informazioni non corrette o se l’annuncio fosse un falso, siamo pronti a dare ai nostri lettori tutti gli aggiornamenti del caso >> DOPO L’ANNUNCIO, LA RISPOSTA DELL’AZIENDA :

MArteLive cerca un/a Addetto Stampa per la Biennale MArteLive 2016 e per MArtePress/servizi

L’Associazione culturale no-profit Procult ricerca, per il prestigioso concorso multi artistico MArteLive, già presente nelle maggiori città italiane e reduce dal grande successo della prima edizione della Biennale MarteLive tenutasi nello scorso settembre presso il MACRO di Testaccio di Roma, una figura da inserire nello staff Ufficio Stampa che possa supportare la visibilità del progetto Biennale MArteLive 2016 e i progetti speciali che compongono il MaretLiveSystem!
L’aspirante candidato/a rientra nella figura del giovane dinamico, predisposto al lavoro in team e al raggiungimento degli obbiettivi, interessato alla promozione e alla comunicazione strategica di eventi artistico-culturali, in possesso di una buona e aggiornata cultura di base del panorama artistico nazionale.

In particolare ricerchiamo un/a Addetto Stampa con comprovata esperienza in medesima mansione; in possesso preferibilmente di una Laurea in materie umanistiche o attinenti. Il/ a candidata dovrà avere ottime capacità di scrittura di analisi e sintesi, padronanza delle tecniche giornalistiche atte a una corretta ed efficiente gestione del lavoro di ufficio stampa, esperienza nella gestione e guida di un team; dovrà dimostrare capacità ed esperienza nel redigere comunicati stampa e materiali di approfondimento legate a diverse discipline artistiche (musica, danza, grafica, fotografia, pittura, letteratura ecc.) infatti, la figura selezionata, si occuperà della promozione della Biennale MArteLive, evento finale del concorso nazionale multi artistico di arte emergente comprendente 16 discipline artistiche e di gestiti da MArtePress durante l’anno.
Completa la figura il possesso di un proprio portafoglio contatti.

Requisiti minimi richiesti del candidato:
• laurea ed esperienze formative attinenti;
• comprovata esperienza nel settore;
• ottima capacità relazionali;
• capacità di leadership;
• utilizzo del pacchetto Office;
• capacità di interazione nei blog, forum, portali tematici,

La figura che cerchiamo avrà le seguenti responsabilità:
– supportare il responsabile di funzione nella gestione operativa e nella pianificazione di tutte le attività, garantendo il coordinamento dello staff;
– supervisionare l’attività dell’Ufficio Stampa, controllandone il rispetto dei tempi e le modalità d’azione;
– rapportarsi direttamente con i media di settore;
– garantire il rispetto della qualità dei contenuti sui Social Network e sul Web relativamente alla stampa;
– implementazione dei contatti con i giornalisti
– monitoraggio della rassegna stampa su testate nazionali e locali
– redazione di comunicati stampa e di materiali d’approfondimento
– organizzazione di conferenze stampa

Sede di lavoro: Roma
Domicilio: ROMA
Invia il tuo curriculum con una breve presentazione al seguente indirizzo, specificando il ruolo che vuoi ricoprire nell’OGGETTO dell’e-mail: curriculum@martelive.it
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Provincia:
Roma

Comune:
Roma

Indirizzo:
viale pico della mirandola 15

Contratto:
altro

Retribuzione netta mensile:
Nessuna retribuzione

Persona di riferimento:
giuseppe casa

Telefono:
0686760565

Sito:
http://www.martelive.it

Descrizione delle attivita’ svolte:
Organizzazione di eventi, organizzazione del festival multi-artistico MArteLive, etichetta discografica MArteLabel, formazione…

AGGIORNAMENTO – LA RISPOSTA DELL’AZIENDA

Buongiorno,

opo una verifica interna rispondo qui per chiarire l’errore nel caricamento dell’annuncio facendo anche una piccola premessa.

La premessa è che l’annuncio era per una posizione lavorativa come addetto stampa ed è prevista una retribuzione mentre da quello che mi riferiscono i miei colleghi nella telefonata si è parlato di stage. Procult, infatti, si rende disponibile ad ospitare tirocinanti interessati a svolgere lo stage curriculare previsto dal piano di studi universitario o previsto nel piano di studi di Master o Corsi di Alta Formazione. In questo caso dalle informazioni in nostro possesso la legge non stabilisce una retribuzione obbligatoria e quindi il mio collega ha detto che non era prevista alcuna retribuzione.
Il mio collega non si occupa della ricerca del personale e non era a conoscenza dell’annuncio. Se al telefono si fosse parlato di annuncio lavorativo la risposta sarebbe stata sicuramente diversa!

Si tratta, infatti, di un banale errore di inserimento a cui è seguito anche un fraintendimento al telefono con una persona del nostro staff che non si occupa degli annunci e di selezione del personale.

Nello specifico sul portale lavoricreativi.com la mia collaboratrice ha semplicemente sbagliato nella compilazione dei campi dell’annuncio ma si tratta di un problema relativo solo a questo portale.

Questo sito, infatti, prevede la scelta delle seguenti opzioni alla dicitura “Retribuzione netta mensile indicativa” :

– nessuna retribuzione
– rimborso spese
– fino a 400 euro
– da 400 a 800
– da 800 a 1200
– da 1200 a 2000
– oltre 2000

Nel nostro caso invece si tratta di una retribuzione a provvigione o da definire a seconda del progetto.

In tutti gli altri portali in cui sono stati inseriti gli annunci, questo problema non c’è in quanto è inserito o “da definire” o “a provvigione” (a seconda delle possibilità offerte dai diversi siti).

A testimoniare che si tratta di un errore incollo i link di altri annunci presenti su altri portali:

http://annunci.repubblica.it/italia/lavoro/offerte-lavoro/martelive-cerca-un-a-addetto-stampa-per-la-biennale-martelive-2016-e-ib-11733496.html

http://www.bakeca.it/gestione/annuncio/idPriv/8817798366cde94162b8c479f799b8a3

http://www.kijiji.it/annunci/offerta/roma-annunci-marconi-colombo-laurentino/responsabile-social-media-strategist-account-per-martelive/78999743

http://www.subito.it/offerte-lavoro/addetti-e-booking-musicale-per-etichetta-indipende-roma-116231853.htm

http://www.aziendeassumono.com/annuncio.php?id=99574

Speriamo di aver chiarito ogni dubbio.