Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | November 28, 2014

Scroll to top

Top

La redazione

 La redazioneEmilio Fabio Torsello: Giornalista professionista, nato nel 1980, dal febbraio 2011 Direttore responsabile della rivista Diritto di critica. Mi sono laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006. Mi occupo di tematiche inerenti la legalità, la cronaca giudiziaria (imparando dal “maestro” Roberto Martinelli), l’immigrazione e la politica. Ho scritto per L’Espresso, Il Sole 24 Ore e NarcomafieResponsabile dei Social di Diritto di Critica. Mi trovi anche su Facebook e Twitter.


 La redazionePaolo Ribichini: Giornalista professionista, Condirettore della rivista Diritto di critica dal febbraio 2011. Responsabile di Esteri. Mi occupo di società, esteri, salute e turismo. Sono collaboratore di Repubblica.it ed editor presso Bloglive.it. Ho collaborato con Salute 24 – Il Sole 24 Ore. In passato ho svolto un tirocinio presso l’agenzia stampa ANSA ed uno presso il Gruppo L’espresso-La Repubblica. Sono autore del libro “Da Sudtirolo ad Alto Adige, arrivano gli italiani” e curo il blog Il Caffè Quotidiano. Seguimi su FacebookTwitter, Google+ e LinkedIn


 La redazioneSirio Valent: Giornalista professionista, classe 1985. Caporedattore del settore economico, ho iniziato con una tesi sul tracollo del Banco Ambrosiano, braccio finanziario della loggia massonica P2, per la facoltà di Economia. Due stage nella redazione economica dell’Agenzia Italia e una breve parentesi dietro le quinte di Confindustria mi hanno aperto gli occhi sulla realtà quotidiana del cronista economico. Mi piace lavorare su questioni di geopolitica, macroeconomia e retroscena finanziari, difficili da spiegare in modo semplice ma fondamentali per capire la realtà dietro lo specchio. Mi trovi anche su Facebook.


 La redazioneAlessandro Proietti: Sono un giornalista professionista, nato a Roma nel 1982. Caporedattore del settore “Sport”. Mi sono laureato in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo alla Sapienza. Ho collaborato con le redazioni “All News” e “Sport” di Radio Rai. Nel 2007 ho conseguito un diploma di “Cinema e televisione” all’Ucla di Los Angeles. Ho collaborato con l’Agenzia Italia, ho svolto uno stage alla Gazzetta dello Sport e a RDS. Sono co-autore della ricerca “Media e disabilità, la rappresentazione dei diversamente abili nel sistema italiano dell’informazione”. Ho partecipato alla realizzazione dell’E-book “Nucleare, acqua e giustizia: Possiamo decidere?”, con l’editrice ‘Quinta di copertina’. Collaboro con il Service sportivo “Editoriale Report”. Seguimi su Facebook.


I nostri collaboratori

gio e1330016025320 La redazioneGiovanni Giacalone: Sociologo,islamologo, iscritto all’AIS sezione “religione”. Ho vissuto per diversi anni negli Stati Uniti per poi rientrare in Italia alla fine del 1993.  Laureato in Sociologia presso l’Università di Bologna. MA in Gestione Risorse Umane. Attualmente vivo a Milano e mi occupo di Islam e problematiche legate ai paesi musulmani, ma seguo anche lo sviluppo delle comunità islamiche in Europa, con particolare attenzione alle problematiche di integrazione. Sto svolgendo la tesi di MA in “Islamic Studies”presso la Trinity Saint David, University of Wales. Parallelamente mi interesso anche alle religioni tradizionali dell’Africa Occidentale e ai culti afro-americani. Ho scritto per diverse riviste tra cui “Rivista Sufismo”, “Il Tempo e L’idea” e sono head writer per il “Drumtide Magazine”. Facebook e Twitter. Il mio sito: www.giovannigiacalone.net


 La redazioneErica Balduzzi: Classe ’87, laureata in Diritti mani ed Etica per la Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Bergamo, mi occupo prevalentemente di tematiche sociali e umanitarie. Attualmente collaboro con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e scrivo per Bergamo Sostenibile e Creativity Fair. Ho collaborato con Narcomafie e L’Eco di Bergamo. Curo la sezione “Società”. Mi trovi anche su Facebook e su Twitter.


 La redazioneEmanuela De Marchi: classe 1984, collaboro con alcune testate specialistiche di geopolitica e diritto del mare. Sono laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ho conseguito il diploma in “Studi diplomatici” presso la SIOI. Oltre a scrivere nella sezione esteri, sono responsabile della rubrica di Vite Precarie.


 La redazioneArianna Pescini: Giornalista professionista, 32 anni, mi occupo di esteri, attualità e cinema. Laureata a Pisa in Storia contemporanea, ho lavorato presso la redazione centrale del quotidiano “Il Tirreno” e sono stata in stage presso la redazione Sport e Internet di Rai Radio Uno. Mi sono occupata anche di sindacati, svolgendo parte del servizio civile presso l’ufficio stampa della Uil di Massa Carrara. Parlo correttamente inglese e spagnolo, che ho studiato presso l’Università Complutense di Madrid. Ho conseguito il Master in giornalismo e comunicazione pubblica presso l’Università di Tor Vergata, Roma. Collaboro con i mensili “Focus Storia” e “Bbc History Italia”.


Aida e1321206368505 La redazioneAida Antonelli: Giornalista professionista, 33 anni, romana. Mi sono laureata in Scienze Umanistiche, indirizzo Arti e Scienze dello Spettacolo, con una tesi di critica cinematografica sull’ultimo film di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut. In parallelo agli studi sul cinema, mi sono specializzata nel settore dell’enogastronomia, dopo essere diventata sommelier professionista. Ho svolto stage presso la rivista cinematografica Filmaker’s Magazine, l’agenzia del Sole24ore, Radiocor, e il quotidiano La Repubblica e La Repubblica.it. Sono stata direttore editoriale della rivista “Familiaria – magazine per la famiglia”, dove ancora collaboro. Scrivo anche per CafèBabel, primo magazine d’attualità europeo e per ePress – Libera Informazione Flegrea. Mi occupo di cinema, cultura, costume ed enogastronomia. Con Valter Casini Editore ho pubblicato “Meryl Streep. La passione del Metodo”.


 

Il fondatore

217c7f4406b52fb57a6885df5bfc200c La redazioneDiego Tomasoni: Appassionato di informazione e web media, impegnato nel settore del marketing d’impresa, dopo due anni al timone di un blog personale di politica e attualità nel maggio del 2009, con la collaborazione di alcuni amici giornalisti, ha fondato il giornale online Diritto di critica.


Hanno collaborato con noi anche:

  • Marco Valerio Moretti
  • Chiara Baldi
  • Giovanni De Mizio
  • Leonardo Mangini
  • Veronica Fermani
  • Gianvito Rutigliano
  • Simone Pomi
  • Andrea Onori
  • Maria Chiara Cugusi
  • Andrea Tornese
  • Damiano Zito
  • Aldo Gianfrate
  • Giancarlo De Palo