Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 19, 2024

Scroll to top

Top

D'accordo, ma chi ha scritto il comunicato sul tunnel dei neutrini? - Diritto di critica

D’accordo, ma chi ha scritto il comunicato sul tunnel dei neutrini?

Con il titolo “La Gelmini fa direttore il suo portavoce“, a pagina 2 del numero in edicola il 5 settembre 2008 – rubrica: “Il caso del giorno” – Italia Oggi così scriveva:

Il portavoce del ministro Maria Stella Gelmini è stato promosso a direttore generale. Si tratta di Massimo Zennaro, giornalista, esperto di comunicazione di Forza Italia, che sin dalle prime ore dell’incarico alla Gelmini ha curato i rapporti con i colleghi della stampa. Ora con il decreto di nomina, che dovrebbe essere stato registrato prima di Ferragosto dalla Corte dei conti, assumerà la responsabilità della direzione generale Studente, Integrazione, Partecipazione e Comunicazione. Un passaggio, quello da portavoce a direttore di prima fascia del ministero, che ha un precedente a viale Trastevere. Si tratta di Roberto Pesenti, uomo comunicazione di Letizia Moratti, super ministro istruzione, università e ricerca che lo promosse a dg. E tra portavoce e direttore la differenza di salario è ragguardevole.

Direttore generale della comunicazione, proprio Zennaro – secondo quanto ipotizzava ieri sempre Italia Oggi– potrebbe essere l’autore del discusso comunicato sul tunnel Ginevra-Gran Sasso.

La responsabilità della gaffe spaziale – scrive Italia Oggi – dovrebbe allora essere del suo fido portavoce, Massimo Zennaro, padovano, classe 1973, che ne governa la comunicazione con piglio deciso. La Gelmini ne aveva apprezzato le doti professionali quando si ritrovò a coordinare Forza Italia in Lombardia. Molti pensavano che, approdando a un ministero addirittura doppio, l’avvocatessa di Leno (Bs) si sarebbe dotata di un addetto stampa d’esperienza, come già fece Letizia Moratti portandosi a Roma il giornalista Paolo Pesenti.Quando, nel settembre 2008, nominò Zennaro come direttore generale alla comunicazione, con 156mila euro lordi di stipendio, furono in molti a storcere la bocca: laurea in Scienze politiche, il portavoce poteva vantare solo un’esperienza come responsabile della comunicazione alle Politiche sociali del Comune di Milano, inquadrato con l’VIII livello amministrativo, e poi come direttore vicario della presidenza del consiglio comunale.

Se non fosse opera di Zennaro, sarebbe comunque anomalo che un portavoce non sia stato messo a conoscenza di una dichiarazione ufficiale rilasciata dal ministro e pubblicata sul sito del suo dicastero. Salvo bollare tutto come una “polemica ridicola”.

Comments

  1. SARA VESPRI

    ….UN GIOVANE UOMO,FORTUNATO……MIO FIGLIO HA LA SUA STESSA ETA’……LAUREA IN GIURISPRUDENZA,DOPPIA NAZIONALITA’ CON DOPPIO PASSAPORTO,INGLESE,QUINDI UN INGLESE PERFETTO,ISCRITTO ALLA SIAE,SCRIVE SPLENDIDE MUSICHE,SUONA QUASI TUTTI GLI STRUMENTI….BENISSIMO……MI CHIEDO,PERCHE’ MIO FIGLIO SARA’ CONDANNATO, “A VITA”,A GUADAGNARE “SOLO” 1300,00 EURO AL MESE?….MIO FIGLIO,NON AVREBBE COMMESSO UN ERRORE COSI’ MADORNALE…………..MINISTRO GELMINI ,SI GUARDI INTORNO, CI SONO PERSONE SICURAMENTE,PIU’ QUALIFICATE DEL SUO PROTETTO………..