Di Pietro denuncia: “in corso compravendita di deputati”. In arrivo nuovi esposti

Sarebbe ripresa a pieno regime la “compravendita” dei deputati dell’opposizione. A lanciare l’allarme è stato questa mattina il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che ha fatto sapere di conoscere i nomi di alcuni parlamentari che starebbero valutando la possibilità di fare il salto e passare tra i banchi della maggioranza. Una denuncia – quella dell’ex pm di Mani Pulite – che arriva proprio nelle ore in cui una nuova “fronda” guidata da Claudio Scajola minaccia la tenuta della maggioranza. E proprio Scajola in questi minuti sta partecipando ad un incontro con il premier Silvio Berlusconi e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

«Abbiamo già depositato due notizie di reato, il 10 e il 13 dicembre del 2010 – ha detto Di Pietro poche ore fa – un seguito di rapporto è stato trasmesso a fine estate e uno lo stiamo predisponendo adesso. Prosegue – ha aggiunto – il tentativo di far quadrare i conti di una maggioranza venduta, comprata e ricattata. Degli atti in Procura – ha sottolineato il leader dell’IdV – potremmo parlare se e quando loro li renderanno pubblici. A noi ora resta la denuncia politica su quello che è certamente un reato “di porcata”, perchè il porcellum ha creato una classe politica che non risponde agli elettori e si vende al miglior offerente».

E mentre la Lega – alleato cardine per la tenuta del governo – si spacca tra la corrente (per ora) minoritaria che fa capo a Maroni e quella che si riconosce in Umberto Bossi, il Governo ancora si regge su frondisti, Responsabili e appartenenti al Gruppo Misto che – di volta in volta – tengono la maggioranza con il fiato sospeso. Questione di pollice verso.

Di Emilio Fabio Torsello

Giornalista professionista, 30 anni, mi sono laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006. Mi occupo di tematiche inerenti la legalità, la cronaca giudiziaria (imparando dal "maestro" Roberto Martinelli), l’immigrazione e la politica. Collaboro con il mensile Narcomafie, con alcune testate del Gruppo Sole 24 Ore e in particolare con Il Sole 24 Ore del lunedì e Il Sole 24 Ore "Roma", con Il Fatto quotidiano e con Roma Sette (Avvenire). In passato ho lavorato (stage) presso la redazione Ansa di Bruxelles e ho collaborato con la redazione aquilana dell'AGI e con il portale del sole 24 Ore, Salute24. Sono l'autore del blog EF's Blog, sulla piattaforma Wordpress