Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 19, 2024

Scroll to top

Top

La Camera "salva" il finanziamento pubblico ai partiti - Diritto di critica

La Camera “salva” il finanziamento pubblico ai partiti

I soldi ai partiti non si toccano. A deciderlo, come prevedibile, i partiti stessi. Sono stati infatti tutti bocciati dalla Camera gli emendamenti alla riforma che puntavano ad abrogare il finanziamento dei partiti stessi. L’Assemblea ha respinto gli emendamenti presentati in tal senso da Pdl e dalla Lega. A favore la Lega, l’Idv, i Radicali, Noisud. I deputati di Fli si sono astenuti. Il governo si era rimesso all’Aula.

Dopo la sconfitta alle amministrative e lo scandalo Belsito, quasi scontato il voto contrario della Lega che in questo modo spera di riguadagnare terreno cavalcando la pancia e l’indignazione dell’elettorato. Il sospetto, però, è che tutti sapessero fin dall’inizio come sarebbe andata a finire: i soldi pubblici dei partiti non si toccano. A confermarlo anche l’approvazione, in serata, però, del primo articolo della proposta di legge, che dimezza i contributi del finanziamento pubblico. L’articolo è passato con 372 sì, 97 no e 17 astenuti. Contro han votato Lega, Radicali, Noi Sud e Idv

Magro, infine, il contentino dato ai cittadini: la Camera taglierà del 5% i costi interni, circa 150 milioni di euro in tre anni. La spesa annua ad ora ammonta a 992,800 milioni di euro. Per far fronte alla diminuzione di entrate, spiega l’ufficio di presidenza, sarà necessario un processo di revisione che comporterà interventi su tutti i capitoli della spesa di Montecitorio. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il fare. Soprattutto quando in Italia si parla di costi della politica.

Comments

  1. maledetti bastardi…

  2. Giuseppe Delicio

    siete dei porci prima fate tante parole e poi niente , ma dico io almeno x un anno senza finanziamento potete stare o siamo solo noi che dobbiamo pagare sempre tutto?

  3. Francescavivacqua

    schifosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii        mi fanno venire la nausea

  4. Sempre

    Tutti  
    Rubano.
    Onorevoli
    Non
    Zittiti dai cittadini
    Impareranno che non saranno mai più eletti! 

  5. germoglio

    ITALIANI APRITE GLI OCCHI NEL 2013 QUANDO CI SARANNO LE VOTAZIONI.
    Solo così possiamo mandare a casa questi mercenari.

  6. il parlamento mi fa sempre piu’ schifo. Non si è mai visto che i dipendenti decidano del loro stipendio. Di solito è il datore di lavoro cioè noi che hanno questo potere decisionale. Si è ribaltato il mondo. Mandiamoli a casa al piu’ presto!!!

  7. Qui finisce l’avventura della seconda repubblica,dopo questa votazione,loro non mollano,ma il popolo li farà mollare eccome se li farà mollare,sono già pronti i tumuli per le prossime politiche saranno affossati ma che dico non devono toccare terra italiana,si li tumuleremo

  8. MI VIENE IL VOMITO A PENSARE DI MANTENERE STA MERDA STA GENTAGLIA  FANNO DAVVERO SCHIFO

  9. Sono belle le poltrone in pelle che vediamo nelle foto o dai servizi in tv … sappiate che presto ci sederemo noi sulla vostra pellaccia!!! SCHIFOSI

  10. VanMarty

    spero vi servano per curare il cancro….MERDE!

  11. Lo schifo nn ha limiti!!!! Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

  12. rino 53

    ricordiamocene in futuro.

  13. che dire di più,non c’è mai limite alla provvidenza, prima o poi dovremo reagire,pesantemente.

  14. avanti pure così continuano a perdere voti questi MAIALI

  15. georgeshow

    Luride sanguisughe, spero che possiate spenderli tutti in medicine,  quelle ve le  pago volentieri…e guardate che le maledizioni arrivano altrochè….guardate Bossi!

  16. Mauro Bosisio

    bene allora da oggi se fanno danni li devono pagare loro !!! siete d’accordo attribuire la responsabilita economica ai politici ?

  17. margherita

    pensione non cumulabile con lavoro o retribuzione o  compenso  xtutti  politici  e altri
    incumulabilita  tra  pensione e lavoro,  equita , lavoro per tutti ricambio generazionale
    —- i vecchi a casa———  i giovani al lavoro —–
    chi lavora  restituisce la pensione all’istituto ——una retribuzione   per tutti 
    come era nel 1994 — meno egoismo    largo ai giovani —  DISOCCUPAZIONE GIOVANILE RIDOTTA

  18. R Montevero

    Priorità assoluta: pulizia etnica parlamentare! Prima possibile!!!

  19. Pier Paolo M.

    sono gli ultimi calci di un pachiderma morente……vado un pò controcorrente però, sono contento che non l’abbiano votata, hanno preparato il colpo in canna per suicidarsi questo. Alle prossime elezioni siamo tutti invitati al loro funerale.

  20. Max59

    Non potevamo aspettarci di più dagli “Onorevoli” che siedono in Parlamento. Quanto accaduto dimostra ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto siano distanti dalla realtà, di quanto pensano di poter continuare a fare solo i loro interessi. Noi continuiamo così, la prossima volta che si andrà a votare, si renderanno forse conto che il loro tempo stà scadendo, solo noi con il nostro voto possiamo mandare a casa, a lavorare, questi della casta.

  21. Marcos

    Abbiamo dato una seconda chance ai nostri politici Falliti di abolire il finanziamento pubblico ai partiti, ma ci hanno voluto raggirare una seconda volta; sia con il referendum del 1993, sia con la sola riduzione del 50% del finanziamento, approvata oggi dalla camera. La differenza però dal lontano 1993 è che oggi l’informazione viaggia alla velocità della luce e non servono altri 19 anni per capire di essere stati ancora raggirati! QUESTA VOLTA, LA VECCHIA POLITICA  HA VERAMENTE FIRMATO LA PROPRIA CONDANNA difronte a tutti i Cittadini Italiani….NOI ABBIAMO IMPARATO A SOFFRIRE E DALLA SOFFERENZA ABBIAMO IMPARATO A RICONOSCERE CHI E CHE COSA LA CREA QUESTA SOFFERENZA! EGOISTI E LADRI CHE ALTRO NON RIUSCITE A DIMOSTRARE!

  22. Vaffanulo

    se non togliete quella colonnina che vorrebbe obbligare ch ivuole leggere l’articolo a clikkare .. mi piace.. o qualcosa di simile.. sarebbe meglio, ho apito che volete fare soldi da qualche parte ma non va bene così, altrimenti non vi leggo più

    • PaoloRibichini

      La colonna “social”? Serve solo a condividere i pezzi su Facebook e Twitter, non ha far soldi

  23. Ornelladaddario

    Io mi domando: perchè testate giornalistiche importanti non scrivono questi articoli in prima pagina?….Forse perchè anche lì vige un sistema mercenario e corrotto con dei (pseudo-)giornalisti che, per un buon stipendio (quindi anche loro prezzolati), dicono e scrivono ciò che vuole il padrone?…..!

  24. PIERO ALA

    per questa cosa non dovrebbero decidere loro ma solo noi cittadini, NO AI FINANZIAMENTI NON LO MERITANO E NON SERVE SE VERAMENTE VOGLIONO STARE IN POLITICA LO DEVONO FARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER AMORE DELLA PATRIA E NON PER SOLDI, COSI TUTTI SAREBBERO BRAVI

  25. Hornet_gp

    FINANZIAMENTO AI PARTITI?MA SCUSATE IL LORO STIPENDIO A COSA SERVE?NON E’ FORSE ANCHE QUELLO UNA FORMA DI FINANZIAMENTO?

  26. Marcos

    IL FINANZIAMENTO AI PARTITI DEVE AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE SOTTO FORMA DI DONAZIONE, QUINDI NON OBBLIGATORIA…..ED OGNI CITTADINO O IMPRESA VERSA IL PROPRIO IMPORTO AL PARTITO IN CUI CREDE. ALLO STATO ATTUALE INVECE TUTTI I CITTADINI ITALIANI DEVONO PAGARE PER TUTTI I PARTITI, ANCHE PER QUELLI DEI QUALI NON SI E’ MILITANTI; IN QUESTO MODO SI ELIMINEREBBERO TUTTI QUEI PICCOLI PARTITI NATI SOLO PER PRENDERE I FINANZIAMENTI PUBBLICI….BASTA!!! BUTTARE VIA I SOLDI PUBBLICI!!!

  27. Polqueens

    bisogna immediatamente cambiare la legge elettorale,se no son cazzi,e dovremo aggirare l’ostacolo tramite una legge del 57 ,che permette di rifiutarsi di votare in quanto nn rappresentati politicamente….ma vedo che si sta perdendo molto tempo su questo tema.
    Forza M5S .

  28. dikkid

    siete ridicoli 

  29. Fausto

    mi perdoni ma l’articolo è davvero poco chiaro!!! Tranne le conclusioni….ma non sono per nulla logiche visto quanto descritto!!! Giornalista da strapazzo!!!