Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 16, 2024

Scroll to top

Top

"Sono innamorata di Ezio Mauro!". E Repubblica la rilancia in homepage - Diritto di critica

“Sono innamorata di Ezio Mauro!”. E Repubblica la rilancia in homepage

IL GRAFFIO – Chi si loda si sbroda, si dice a Roma. Ed è quanto è accaduto ieri alla festa di Repubblica a Bologna, dove una cinquantenne dal pubblico ha preso il microfono e ha confessato: “mi sono innamorata di Ezio Mauro!”. Per chi non lo sapesse, Ezio Mauro è l’attuale direttore di Repubblica. Un attimo dopo, l’annuncio di un raggiante Riccardo Luna (Wired, non si è perso neanche la kermesse di Renzi alla Leopolda) e l’ingresso del direttorissimo di Repubblica sul palco. Defilato, sulla sinistra, il vicedirettore, Massimo Giannini, dalla platea sogghignava. Non sappiamo se per la vergogna o per la sorpresa davanti a un siparietto simile.

Fin qui, però, tutto nella normale casualità degli eventi. Meno scontata, invece, la mossa “editoriale” del quotidiano di De Benedetti che in serata ha inserito nell’apertura dell’edizione on line proprio il video della signora “innamorata di Ezio Mauro” (cambiando in un secondo momento il titolo in home con “sono qui per Ezio Mauro”). Immediate le reazioni e i commenti a metà tra l’incredulo e il divertito che si sono moltiplicati sul web: “Ma stanno scherzando?”, “ridicoli”, “quelli di Repubblica che riprendono sta cosa e ne fanno un video… ma dai…”.

Insomma: per celebrare il direttore, Repubblica.it stavolta ha rimediato una figura grama. Chi si loda si sbroda, qualcuno dovrebbe pur ricordarglielo.

Comments

  1. virginia invernizzi

    cioè succede in una cosa aperta al pubblico, ma poi non la rilanci in quel modo, se proprio vuoi farla vedere fai un filmato che parta 6-7 minuti prima della dichiarazione d’amore, gli dai un altro titolo e lo lasci in coda. Magari gli dai un titolo interessante così la gente lo vede lo stesso, così fa leccata mostruosa…