Strage di bambini in una scuola elementare negli Stati Uniti, l’incubo dell’America a mano armata

Sono almeno 27 i morti, di cui 20 bambini, le vittime dell’ennesima strage negli Stati Uniti. La sparatoria è avvenuta in una scuola elementare in Connecticut, nella cittadina di Newtown. Secondo le prime informazioni il killer sarebbe entrato armato nella scuola, con quattro diverse armi e protetto da un giubbotto antiproiettile. La mamma del giovane killer, si è saputo più tardi, teneva in casa una semiautomatica 223 Bushmaster, una Glock e una pistola Sig Sauer. Armi usate per la strage.

E l’America torna nell’incubo delle stragi nelle scuole, una questione aperta che Obama dovrà in qualche modo affrontare, nonostante le lobbies. Dall’11 settembre 2001, secondo uno studio dell’organizzazione no profit Brady campaign, negli Stati Uniti ci sono stati più di 334mila morti a causa delle armi da fuoco. Ogni anno, pistole e fucili causano 30mila vittime.

Di Emilio Fabio Torsello

Giornalista professionista, 30 anni, mi sono laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006. Mi occupo di tematiche inerenti la legalità, la cronaca giudiziaria (imparando dal "maestro" Roberto Martinelli), l’immigrazione e la politica. Collaboro con il mensile Narcomafie, con alcune testate del Gruppo Sole 24 Ore e in particolare con Il Sole 24 Ore del lunedì e Il Sole 24 Ore "Roma", con Il Fatto quotidiano e con Roma Sette (Avvenire). In passato ho lavorato (stage) presso la redazione Ansa di Bruxelles e ho collaborato con la redazione aquilana dell'AGI e con il portale del sole 24 Ore, Salute24. Sono l'autore del blog EF's Blog, sulla piattaforma Wordpress