Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 24, 2024

Scroll to top

Top

Grazie a Grillo ci terremo Monti

grillo_montiIL GRAFFIO – Cosa sia andato a fare in Parlamento il MoVimento 5 Stelle, ancora quasi nessuno l’ha capito. A parte dire di no a tutti, restando inchiodato su una manciata di slogan fatti passare per proposte politiche, i grillini alla Camera e al Senato si godono lo stallo della politica italiana che loro stessi stanno contribuendo ad alimentare. Un immobilismo dovuto all’incapacità o alla paura di mettersi in gioco, di cambiare l’Italia dall’interno, di contare davvero qualcosa.

L’Italia allo sbando. E mentre fuori dal Palazzo e dalla villa di Grillo c’è un Paese allo stremo, Napolitano è stato costretto ad una mossa che ben pochi credevano possibile: «Non può sfuggire agli italiani e alla opinione internazionale -ha detto il presidente della Repubblica- che un elemento di concreta certezza della situazione del nostro Paese è rappresentato dalla operatività del nostro governo tutt’ora in carica e non sfiduciato dal Parlamento». Si continua, dunque, con il governo Monti, in attesa che due gruppi di “saggi” elaborino proposte di riforma in diversi àmbiti del Paese, da sottoporre poi ai partiti. Nel frattempo, il pantano politico dell’immobilismo.

Grillo ringrazia Napolitano. La decisione di Napolitano fa gioco all’armata dei grillini, ancora scomposta e incerta sulle gambe, che così può continuare ad apparire come antisistema – pur essendone entrata a far parte – guadagnando però quel tempo sufficiente a serrare le fila e imparare come comportarsi. Magari anche a costruire una linea politica.

Se il pantano politico fa gioco. Certo, ai più accorti è evidente come il M5S avrebbe potuto accordarsi con il Partito democratico e inchiodare un debolissimo Pierluigi Bersani alle proposte grilline, minacciando di volta in volta di togliere la fiducia se il Pd non avesse sostenuto le riforme a “cinque stelle”, in parte già preventivate come attuabili dallo stesso Bersani. Il timore di gettarsi nel mare magnum della politica, però, spaventa Grillo che così dimostra di non avere troppa fiducia nei suoi: meglio restare fermi che rischiare votazioni scomposte, come è avvenuto per l’elezione del presidente del Senato, Piero Grasso. Meglio il pantano politico. Meglio Monti, la Fornero, meglio Berlusconi – che sta risalendo velocemente nei sondaggi – meglio quei ministri “tecnici”, tanto criticati dagli elettori a “5Stelle”.

Twitter@emilioftorsello

Comments

  1. caro torsello hai la mia solidarietà e quella di tutti i democratici. questi sono peggio dei fascisti. vogliono il 100% dei voti. e chi non è daccordo? lo mettiamo in galera? i bolscevichi al loro confronto sono dei pivellini. questi “fedeli alla linea” sono capaci solo di maleparole e slogan demenzialmente ripetuti. sono certo che quelli che nel M5S sono capaci di pensare e capire che ora è il momento di agire e che la campagna elettorale è finita li manderanno a cagare tutti. celentano ha cominciato (e che fanno ? lo cacciano?).

  2. Loris Ghezzi

    Grillo aveva tutta la possibilità di trattare col Pd le riforme più coraggiose di sempre ed ora gli tocca arrampicarsi sugli specchi con governi di “pseudotecnici” che sanno tanto di vecchia politica…
    che errore enorme ha fatto!

    dopo questo commento, perfettamente in linea con l’articolo, mi hanno escluso dal blog di Grillo, c’ero dal 2007 ora non posso più commentare, perché ho fatto questo commento, ma vi rendete conto?

    • Parla come Mangi

      Dopo Flaiano anche mio nipote dice: Ma speriamo che me la cavo!

  3. paolo burgio

    Cosa è andato a fare M5S? E’ andato a dire che si sente come in una puntata di Ballarò.
    Non è forse vero che quanto propone Bersani si discute da anni nei vari dibattiti?

  4. Elettrociccio

    Vediamo, per i tordi che “non l’hanno capito”!

    Il M5S ha costretto la vecchia politica in parte a rinnovarsi e a un po’ di sobirietà (es. 30% di taglio sello stipendio di boldrini e grasso, diventati poi 50% su consiglio dei 5*)
    E’ andato in parlamento a dimostrare che si possono mantenere le promesse e le idee degli elettori (quelli coscienti del proprio voto ovviamente).
    Bersani secondo il nostro punto di vista sarebbe stato assai peggio, visto che cmq ha sempre sostenuto il governo dei tecnici firmando !tutto!!!! L’attuale governo dimissionario di monti ha le mani legatissime: 1) monti ha fatto una campagna elettorale che non può permettersi di tradire con ulteriori lacrime e sangue 2) potrà solo garantire le pochissime riforme su cui tutti i partiti dicono di essere d’accordo, quelle necessarie ad uscire dal pantano per poi rivotare con una legge seria!!!

    Il PD che ci è andato a fare in parlamento? Poteva governare con bersani e un presidente della repubblica condiviso da PD e PDL………come il M5S ha tentato di vincere le elezioni e adesso è li, ma sotto una luce assai peggiore!

    Secondo me il M5S ha dimostrato anche l’ipocrisia dei partiti:

    il PD col PDL mai, per coerenza, troppo diversi…??!!?? (eppure lo preferivano al M5S prima delle elezioni)
    Il M5S che non si allea col PD è irresponsabile (in questo caso le troppe differenze non esistono)
    2 pesi e 2 misure, come al solito!!! Oltre tutto non gli basta non onorare mai le sue promesse, vuol costringere anche i 5* a dare pacchi!

  5. peppe gallo

    quante sciocchezze in così poche righe, ma è ancora presto per carnevale

  6. emilio fabio torsello BUGIARDO!! dare la fiducia significa aprire meccanismi politici che avrebbero consegnato il paese in mano a pd-l e pdl lei lo sa benissimo il suo articolo è strutturato per gli ignoranti e creduloni. VERGOGNATI!

    • sarà per gli ignoranti, ma a differenza di te sa scrivere… chi l’ignorante allora?

  7. Ma che giornalismo di cacca. Andate a zappare, lasciate la penna a chi la usa con onestà.

  8. disqus_ngr0seCZyP

    Te un c’hai ancora capito una sega……oppure ci fai

  9. beppe

    Torsello, dato che ci sei, ringrazia anche Berlusconi e Bersani, perchè è grazie a loro che siamo un paese fallito.

    • Luca

      nessuno difende bersani o berlusconi. Ma in questo stato di cose bersani ha proposto al Ms5 un accordo su dei punti che il M5s condivideva. Il “no” del M5S (o di Grillo) ha portato a far sì che Monti restasse.

      Ricapitolando il M5S non è responsabile delle politiche degli anni passati ma lo è in parte dell’attuale riconfigurazione governativa, dato che si trova in parlamento e gli sono state fatte proposte. Se avesse accordato la fiducia (o un non fiducia) a Bersani, avrebbe potuto ritirargliela quando e come gli pareva nel caso Bersani non si fosse comportato correttamente.

      Se adesso avremo 6 mesi o un anno di Monti per andare alle elezioni sarà anche sulla vostra coscienza.

      • beppe

        Non mi sembra coerente dare la colpa a Grillo per la situazione attuale, dato che ha semplicemente fatto quello che ha detto durante la campagna elettorale. Meglio non dare la fiducia subito, che darla per poi toglierla.
        A mio parere è meglio che rimanga Monti, dato che Bersani non è riuscito in 20 anni a fare una legge anticorruzione.

        • come ragionamento non fa davvero una piega eh.. con un atteggiamento del genere allora anche tutte le proposte di berlusconi sono state buone.. pure lui ha solo messo in pratica quello che aveva scritto nel suo programma… la coerenza non basta da sola.. anche i fondamentalisti sono coerenti al 100% con il corano, eppure sono capaci di atrocità immani. (li ho tirati in ballo come esempio, voi con quel tipo di pensiero c’entrate solo sull’idea difono a quanto pare, sul non tradire i dogmi per nessun motivo)

          • beppe

            il programma del pdl del 2008 era: rilanciare lo sviluppo, sostenere la famiglia, più sicurezza e giustizia, più
            servizi ai cittadini, (dalla sanità alla scuola, dalla ricerca all’ambiente), il
            Sud, federalismo e piano straordinario di finanza pubblica . Ha messo in pratica una sola di quete promesse?…ed io cretino che perdo tempo anche per rispondervi.

            • meglio informarsi un minimo, prima di postare, non credi?

            • per favore Moderatori mi potreste restituire il commento? grazie

          • Parla come Mangi

            Non è una idea ma è la democrazia chi vince governa se non si riesce si torna a votare fin quando risulterà chiara una maggioranza. Che poi vinca pinco o pallino, per quanto possa rammaricarmi, questo sono le regole se intendiamo accettarle. Quindi per paradosso , anche se chiaramente me ne dispiacerei, se gli italiani a laggioranza decino una svolta fondamentaslista cosi sia anche perchè mi pare che in costituzione e precisamente nell’art.1 cita ” il popolo è sovrano”. punto.
            Se poi non si è democratici e indipendentemente da chi vinca le elezioni la massa dei cialtroni si unisca per preservare i propri privilegi è un’altra cosa, infatti non è politica. Ti consiglio di documentartti sulle atrocità che secondo te commettono i fondamentalisti islamici, perchè dimentichi che dove questo avviene e solo frutto di ribellione in quei stati che sono occupati militarmente sotto l’eufemismo delle missioni di pace che nella realtà sono delle vere e proprio operazioni militari.
            Che ne dico se in italia arrivassero le forze americane ha esportare la loro finta democrazia con la forza?? Cosa faresti?? Non ti ribelleresti?? Allora impara una cosa molto semplice non fare agli altri quello che se fatto su te stesso consideresti immorale. Se non ti piace come vivono i mussulmani ai solo da non guardarli siamo che andiamo a casa loro e non loro che vengono da noi, perchè tra le altre cose questa è anche una forma di democrazia ovvero il permettere di vivere come uno gli piace anche se può apparire non condivisibile, l’importante e che nessuno dei contenedenti prevarichi l’altro.

            • ha frainteso le mie parole, non contesto l’sito di un voto, lungi da me. lo accetto anche se poi posso contestare fino all’ultimo l’operato del governo, da qualunque fazione quetso sia formato.. non sarò certo io ad andare a pizzare una bomba in parlamento per eliminare il “nemico”..
              Per quanto riguarda i fondamentalisti conosco abbastanza la loro realtà, e non intendevo affatto parlare della resistenza alle “missioni di pace” (sulle quali abbiamo le stesse idee) ma, per esempio, delle barbarie che ogni giorno subiscono le donne e non parlo di Burka, ma dello schiavismo e asservimento a loro imposto dalla loro società maschilista.. cose da far accapponare la pelle, e tutto in nome di cosa? Del loro Dio. è un argomento davvero delicato ma che deve essere affrontato. io non intendo imporre niente a nessuno, ma ricerco il dialogo con chi è diverso, che 99 volte su 100 è travisato come tentativo di inquinare un certo status quo. vorrei solo capire le ragioni dell’altro e poi magari ragionarci, oh magari alla fine sbaglio io, a quel punto dovrei accettarlo e magari cambiare!

  10. Edoardo De Angelis

    I partiti trasudano materia da tutti i pori, violante confessa l’inciucio tra berlusconi e la sinistra,forse perché erano finiti i finanziamenti dell’armata rossa, berlusconi abbandona il governo per lasciarci in mano a monti dichiarando cosi la sua inettitudine, il pd si uniformava mettendoci in mano alle banche dichiarando cosi la sua inefficienza, i fatti parlano in 20 anni si sono mangiati 2025 mld e per torsello il capo espiatorio è il m5s.un movimento nato per mandare per stracci questa classe politica totalmente inefficiente.Mi pare di assistere a un dejavu quando hitler uso gli ebrei come vittime sacrificali su cui deviare la rabbia di una popolazione frustrata dalla crisi economica.

  11. Envisigot

    Avevo già pronosticato (con lo stesso nickname e
    con ragionamenti molto più che logici) sul sito di un famoso blogger italiano,
    che ha tradito lo spirito stesso dei bloggers (ovvero, creare pensiero e
    informazione liberi da pregiudizio) schierandosi apertamente col M5S, che la
    colpa di questo disastro post-elettorale sarebbe stata affibbiata al M5S.
    Chiaramente mi sono fischiate le orecchie per una settimana (chissà quante me
    ne hanno dette!!!). C.V.D.: questo è uno tra i primi articoli sensati e critici
    su questo argomento. Il buon Torsello non ha fatto altro che vagliare i fatti e
    le possibili soluzioni e, alla fine, come ogni uomo di ragione e di equilibrio,
    ha convenuto, in consesso con la sua intelligenza, che il M5S avrebbe potuto
    fare moooolto di più che semplicemente non far niente. I grillini (appellativo
    bruttissimo, tra l’altro) o gli attivisti del M5S sembrano solo recitare tutti
    lo stesso mantra a chi non la vede come loro, fermi e congelati in questo
    meccanismo di cieca abnegazione alla più totale inazione – come galline
    costrette in gabbie piccolissime a fare l’uovo a comando col classico verso che
    tutti conoscono. Invece di chiedersi cosa poteva essere fatto di più, di fronte
    ai 9 mln di elettori che speravano in loro, si limitano ai classici: “tu non
    sai di cosa parli – la colpa è di Bersani – i pazzi sono quelli che votano PD o
    PDL – se pensavi che… – questo non è un partito come gli altri…
    – non ci accordiamo con nessuno – ecc ecc…” – tutti ragionamenti
    perfettamente coerenti con quel principio del pensiero umano detto la
    “Logica dei Cretini” (nessuna offesa…è così che si chiama). Ora, in
    questa situazione, anche i più sfegatati adepti del M5S, devono convenire sul
    pensiero posto da chi si interroga sui motivi di questo “fallimento della
    ragione” ed è chiaro che ciò che si vede è, se non una paura a governare,
    sicuramente l’intensione di prendere tempo e organizzare una difesa invece di
    essere già all’attacco. Ancora nessuno del M5S è riuscito a spiegare come
    avrebbero fatto a governare se avessero vinto loro alla camera…avrebbero
    dovuto accordarsi lo stesso o fare la fine di Bersani; e ancora nessuno di loro
    è riuscito a spiegare come avrebbero potuto governare chiedendo loro stessi un
    incarico di governo, senza avere nemmeno la maggioranza alla camera (follia
    pura!!!). Quello che si è visto sono stati solamente una carrellata di
    “no” e proposte fuori dalla ragione umana. Il tradimento,
    all’elettorato, del M5S si è palesato nella loro inutilità. Per quale motivo?
    Non si sa! Vuoi per incompetenza, vuoi per paura o per diretto ordine votato
    all’ingovernabilità…sceglietene una…a questo punto fa lo stesso. Loro hanno
    avuto la possibilità di governare in accordo con Bersani e tenerlo
    (metaforicamente) per le palle e cercare di portare a casa un risultato ma non
    l’hanno voluto fare…questo non sarà perdonato alla prossima tornata
    elettorale. Quindi? quindi addio alle belle proposte fatte in campagna
    elettorale: addio al reddito minimo, addio alla legge anti-corruzione,
    addio al taglio dei rimborsi elettorali e ai giornali, addio al taglio dei
    parlamentari e addio ad una politica più vicina ai cittadini e meno europeista,
    in ultimo ci si accomiata anche da una economia più vera e da un barlume di
    occupazione più forte e duratura. La verità è sempre una cosa semplice e in
    questa vicenda essa riscrive questa definizione aggiungendo l’aggettivo
    “devastante”. Il M5S ha deluso in modo irreparabile …. soprattutto
    chi lo ha votato (compreso chi vi scrive) lasciando un’amarezza e una tristezza
    nel cuore come ai bambini il primo giorno di scuola (cit.: W. Shakespeare sonetti). E’
    una cosa strana e grottesca (come un girone dantesco) vedere queste persone
    naufragare nel mare in tempesta della irragionevolezza ad inseguire la nave del
    loro leader milionario che non perderà nulla da tutto questo se non, appunto,
    una sola barca. Ma se è normale che il capitano affondi con la sua nave non è
    normale (unico caso nella storia) che i topi affondino con essa. Se mi posso
    permettere di dare un consiglio a Crimi e Lombardi vorrei semplicemente dirvi
    di fare chiarezza sui vostri intenti (che di sicuro sono nobili) e rivedere le
    vostre posizioni su scenari migliori; di andare a riprendervi Bersani per
    ritornare insieme da Napolitano e portare questo Paese fuori dal limbo che
    anche voi avete contribuito (anche se per poco) a mantenere e rafforzare. Gli
    italiani ve ne saranno grati …io di sicuro.

    • che caxo volete…il mov 5 st ha appena il 25% l’avete voi amici della vecchia casta ,allora fatelo sto governo del ca…senza rompere .

    • CONDIVIDO!!!

  12. Cosa sono andati a fare quelli del m5s? Semplice, rovesciare un sistema politico che fa inciuci da 20 anni, e rendere finalmente la gente normale padrona del suo paese, il tutto senza drammi ma in maniera limpida e soprattutto PARTECIPATA!!!!

    • perchè l’espressione di voto data alla coalizione di centrosinistra non merita di essere rappresentata?

      al di là di slogan, c’era la possibilità di portare a casa risultati per entrambe le parti, quantomeno sui punti condivisibili.

    • quelli che Grillo chiama “inciuci”, nel dizionario italiano si chiamano “mettersi d’accordo”, concetto alla base della democrazia… la partecipazione UNICA del vostro 25% è in ogni caso una DITTATURA!

      • Nel vocabolario della gente comune si chiama “ve stamo anculà di nuovo”….
        e quando ci vuole ci vuole…

    • Guest

      e dopo le ultime facciamo anche 15%

  13. All’autore dell’artico, non ti curare delle critiche e delle accuse la verità non porta mai ad essere amati dagli altri…GRILLO da buon attore di teatro a preso in giro gli italiani, gli italiani ci sono cascati…ora il suo unico interesse è che un governo di Tecnici continui a fare gli interessi dei ricchi come lui e continui in virtù di un liberismo assoluto a distruggere lo stato e il welfare

    • iobane inacu

      La macelleria sociale, il trivellamento delle coste, la TAV, il MUOS, le guerre democratiche, la precarietà, unipol, MPS, esodati, precarietà, riforma pensioni, se si torna indietro scoprirete irpef 1a fascia al18,5% poi 20% dal 10%, borbardamento Yugoslavia,…
      Il PD può appoggiare esternamente un governo Monti se vuole avere un po’ di credibilità

    • ecco un altro che ha la licenza di media o elementare, la H dove l’hai lasciata?

      • Scusa, io sono una griillina ;-) ma avere la licenza elementare o media, che cosa c’entra, se uno è ignorante di suo? Basta studiarlo l’italiano, sia alle elementari, sia alle medie e, le h , le doppie e etc, si mettono perchè una persona si è applicata! Io sono Diplomata ma, alle volte non faccio io errori ma la tastiera del mio PC non mi scrive alcune lettere e, commetto orrori, bada bene ho scritto orrori, perchè non sono errori volontari. Non offendiamoci per fesserie, da bravi, ok ??? ;-)

  14. A me non sembra che qui sia dia la colpa a Grillo, semmai gli viene criticato l’atteggiamento inutile e negativo di opposizione sterile! dove sono le proposte a 5 stelle e soprattutto dove sono i deputati a 5 stelle tanto osannati? a me sembrano ancora più sprovveduti di quelli che già ci sono!! E alla fine chi ha vinto? Monti….bella ROBA!!

  15. Complimenti a Grillo ed hai suoi burattini, ora Monti potrà continuare a fare l’interesse dei ricchi e lasciare nella miseria noi lavoratori…d’altronde cosa aspettarsi da Casaleggio che nel 2004 era candidato nel suo paese con FORZA ITALIA e da un miliardario come GRILLO vergognaaaaaaaaaaaaaaa e vergogna anche a diversi commenti che leggo che o non hanno capito nulla o peggio sono coresponsabili di questa situazione

    • complimenti per il suo itaGLIANO, licenza media o elementare? XDDDDD

  16. Giornalaio da 30 denari! Se c’è qualcuno che ha qualche “colpa” sono i partiti, che dovevano fare una legge elettorale degna di un paese civile, invece nessuno si è mail preoccupato di questo, hanno sempre pensato ai loro loschi affari e soprattutto a imbavagliare la stampa e la compravendita di qualche giornalaio tipo questo. La gente invece si è svegliata ed al prossimo giro andranno tutti a casa, inclusi i giornalai, saranno i nuovo esodati.

  17. Più vedo queste cose e più penso che il M5S dia tanto fastidio! Ma perché non imparate a fare i giornalisti? Pensate veramente che gli Italiani tutti tutti siano cretini?

  18. Quindi tutta quella storiella che senza la fiducia non si poteva andare avanti e non si potevano fare leggi era tutta una bufala?!?
    Complimenti per l’onestà intellettuale.. fra quanti minuti la prossima bufala?

    • Vedi che non ti intendi e segui il gruppo,le leggi le puoi votare perchè monti non è stato sfiduciato dalle camere e pertanto è come se il presidente napolitano avesse respinto le dimissioni.(è solo un’esempio per cercare di farti capire).

      • lascia perdere, neppure un miracolo può ridare l’udito a chi non vuol sentire! E sapessero quante persone dicono “se l’avessi capito, se l’avessi saputo…”

  19. e’ la scuola di comunicazione di casaleggio… Dino Risi di Grillo disse una volta che è un pessimo attore: recita molto meglio quando è se stesso…

  20. voi non sapete cosa sia il rancore, ma lo praticate talmente bene che ormai non riuscite più a distinguere l’avversario dal nemico ..

  21. torsello ne dice di inesatteze , sembra la tromba sfiatata della vecchia politica

  22. iobane inacu

    E’ curiosa sta notizia oltre che ridicola!
    Monti l’ha appoggiato fino all’ultimo Bersani e il PD, più del PDL ora il M5S dovrebbe perdere consensi appoggiando Bersani!
    Quando governava Berlusconi, il PD (non sò se ci sono o lo fanno) accusava il PDL per il conflitto di interessi… i pdellini rispondevano,”avete governato prima di noi, perchè non avete fatto voi la legge? la dovremmo farla noi?”, facendo notare quanto intelletto riempie il PD.
    Inciuci per parare il culo a Bersani, Grillo non ne fa, per il bene dell’Italia e fa bene.
    Bersani non è responsabile, infatti lui che è stato artefice della macelleria sociale, appoggiando fino all’ultimo Monti e Fornero, è oltretutto causa di disastri ambientali e diseconomie: TAV ed inceneritori (creano posti di lavoro, aumentando i tumori della popolazione), le trivellazioni marine(faranno perdere il turismo oltre al disastro ambientale,ma guadagnare le 7 sorelle del petrolio), la TAV inutile costerà 22 miliardi di euro, per il corridoio europeo -che non esisterà più,per trasportare merci e non persone -su una linea utilizzata al 25% , creerà milioni di tonnellate di polveri d’amianto (il cancro crea posti di lavoro), danno alle falde idriche, mentre con gli stessi soldi si possono mettere in sicurezza la scuole (il 50% non lo è), sistemare la rete idrica che Bersani vuole privata, creando centinaia di milioni di posti di lavoro.
    Se poi vediamo il passato sporco del PD, dal recente MPS, unipol, sostegno alle guerreiraq, Yugoslavia,Libia, e ancora F35, aumento dell’irpef sulla1afascia dal 10 al 18,5 poi 20 % del governo D’alema, la svendita dell’IRI, l’entrataa nell’euro ad un cambio svavorevole…

    CHI E’ CAUSA DEL PROPRIO MAL PIANGASE STESSO.

    Cicciolina non diventa vergine, neanche se si opera!

    Il PD se fosse un partito responsabile, dl non inciucio può dimostrarlo:

    APPOGGIARE ESTERNAMENTE UN GOVERNO GRILLO, PER LE RIFORME!

    vergognatevi inciuciatori ipocriti!

  23. …. quindi finalmente hai scoperto il colpevole:Beppe Grillo.
    Ma che notiziona geniale!
    Adesso, una volta scoperto il colpevole tutti andiamo a letto più tranquilli.

    p.s. Facciamo un qualche articolo di maggiore serietà, altrimenti si perde la totale credibilità.

  24. ma chi e’ sto’ grillo?, un burattinaio che manovra i burattini dietro ad un blog, bella forza fare politica cosi’, volgare, offende tutti e tutto, xche’ non va’ da’ bersani o da berlusconi a dirglielo in faccia le cose….. ha paura che gli arriva una sberla?. grillo!!!!!!!!, uno dei primi evasori fiscali, com’e’?, ha cambiato idea?, vogliamo parlare di casaleggio?provate a documentarvi sull’inchiesta della casaleggio spa, chi l’ha’ coperta quell’inchiesta?, provate ad indovinare, fatto sta’ che nel 1994 casaleggio si candido’ con forza italia e…… sentite sentite….. prese 6 voti.

    • continua a votare le vecchie puttane!!!

    • Parla come Mangi

      Se per quello Berlusconi pagava Craxi, sai quello che per riconoscenza salvo le sue televisioni dalla sera alla mattina quanto invece il giudice gliele aveva oscurate. E che dire di Bersani quello del partito in cui un suo membro un certo Violante ammise pubblicamente in parlamento che vi era stato un accordo proprio per non toccare le sue televisioni e entrambi fino ad ora dove li hanno i quatttrini??? Non è forse dai soldi nostri per fare i loro interessi?? Perchè Grillo e Casaleggio vivono sulle spalle degli italiani?? Gli spettacoli che fa Grillo se non ti piacciono puoi anche non andarci sei libero a differenza di questi cialtroni che fanno di tutto per farsi mantenere e continuare a fare i loro interessi a nostre spese e sulle nostra spalle.

  25. Alterego

    La patetica quanto abissale ignoranza politica che trasuda dai commenti di chi si è fatto lobotomizzare dalle urla di Peppecrillo, è lo specchio fedele che restituisce l’immagine di un paese dove ormai non si “ragiona” più di politica, ma si “tifa”. E come dei perfetti tifosi (lobotomizzati), venite qui e in altri luoghi dove si esprime una legittima idea di dissenso, fatta anche di altrettanto legittima critica di merito delle azioni politiche, a spargere a profusione quel letame verbale del quale avidamente vi nutrite, dal momento che i vostri due Messia vi hanno detto essere quello l’atteggiamento più consono e utile. Ma utile a chi ? Ai milioni di disoccupati che avevano riposto speranze di cambiamento e miglioramento in un’azione politica di chi si voleva accreditare come “nuovo che avanza”, ma che alla prima occasione buona – no, dico alla PRIMA OCCASIONE – si è arroccato su uno sconclusionato (geograficamente e politicamente) Aventino genovese, distribuendo raffiche di no e mitragliate (in forma di supposte) di arroganza ? Ma fate il piacere, prendete in mano qualche testo che possa inculcarvi almeno i rudimenti della politica attiva, quella che si fa nelle sezioni o nelle piazze, e poi potremo riparlarne. Ah no, aspetta: non lo potete fare perchè il vostro Raìs ha detto che voi siete un movimento che si muove solo su piattaforme virtuali… Virtuali come la vostra capacità di comprendere e applicare i principi basilari dell’attivismo politico, senza cacciare fuori ad ogni piè sospinto un “vaffanculotuttiacasavenedoveteandarefuoridaicojoniviapriremocome unascatoladitonno”. Non a caso gli unici con i quali, tra di voi, si può un minimo ragionare, sono quelli che vengono dall’attivismo politico in altri partiti: guardati – manco a dirlo – con sospetto dal resto dei “cittadini” che fino a ieri avevano come acme della loro vita politica il commentare le gesta del Berlusca come presidente del Milan. Al prossimo giro ne vedrem delle belle !

    • Usando paroloni che chiunque è in grado di trovare su wikipedia e firmandoti con un nick talmente banale, dimostri solo che non sei un erudito, ma solo un altro cagnolino di bersanino…….continua a votare la casta…poveretto…

    • Parla come Mangi

      Si infatti abbiamo visto l’attivismo soprattittp negli ultimi vent’anni del PD che non ha neanche osato presentasi nelle piazze ma pèiuttosto prediligeva i circoli chiusi del bon ton tanto di scorta annessa a differenza di Grillo che riempiva le piazze senza scorta al seguito, oppure del Bersani mediatico e della sua immagine speculare il Berlusconi, intervistati da giornalisti accondiscendenti con domande pianificate a tavolino. Infatti hanno provato in rete ma le loro panzane venivano smascherate nel giro di pochi perchè la rete a differenza della televisione non è finzione. E poi scusa autoleggimarsi non è proprio un nobile esempio di politica semmai il confronto lo è, indipendentemente dal risultato che ne scaturisce sai perchè alla fine della fiera contano i numeri e chi vince fa il suo gorverno che sarà giudicato alla sua scadenza con le elezioni.
      Forse non hai ancora capito che il M5S è un movimento rivoluzionario che vuole eleiminare questo sistema e questo modo di fare politica – di cui piace tanto a te – che è proprio la causa delle nostre sventure sia economiche che sociali, in virtù del fatto che la politica è fatta di scelte e non ti chiacchiere e sono proprio queste scelte che ora fanno si che non ci possa avere nulla di condivisibile con chi nonostante tutto continua sulla strada della recessione dell’austerità senza che abbia una straccio di prova, di esempio da portare in dote ove questa sua supposta legittimità che sembra quasi un dono divino e solo per pochi, abbia prodotto uno straccio di benefici per i cittadini.
      Semmai sono proprio gli adulatori di Berlusconi e Bersani & C. che tifano negando persino l’evidenza di non essere la maggioranza nel paese e non poter pretendere una fiducia da chi li vuole mandare a casa, quando questa stessa fiducia neanche più i vostri elettori tradizionali vi accordano visto che il PD ha perso quasi quattro milioni di voti e il PDL da quasi il 40% di consensi che aveva alle precedenti elezioni si è quasi dimezzato.
      Questi sono i fatti e questa è la politica del futuro di cui vi dovrete abituare, fatta di fatti e non di chiacchiere o di autocelebrazioni e/o autolegittimazioni.
      Concentrati sui contenuti, se non ti piace la forma con cui il tuo avversario ti contesta fattene una ragione perchè dovrai abituarti alla democrazia che è anche questo.

  26. la novita era renzi e avreste vinto…almeno le carte le avreste mischiate…solo in italia chi ruba siete in poltrona…dopo tanto rubare si da la colpa a grillo perkè nn sta permettento ke i ladri governino di nuovo..

  27. sono perfettamente d’accordo con Omar
    Bene 5 Stelle AVANTI COSI

  28. Turri questi commenti che ho letto, sono chiacchiere inutili. L’ importanza è che andando avanti cosi’ tra poco dobbiamo pagare di nuovo l’ IMU, la TARES, l’ aumento dell’iva, ecc. ecc. Per me il M5S manca di democrazia, perchè c’è un solo uomo che decide per tutti. A
    llora mi domando a che serve mandare tanta gente in parlamento, quando poi non possono ragionare con la loro testa, ma debbono essere fedeli al loro padrone.