Quel posticino per Saccomanni creato in Bankitalia (in gran segreto)

IL GRAFFIO – Un posto in Banca d’Italia ad hoc per l’ex ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, con una carica onorifica ad hoc per l’occasione: “direttore generale onorario“.

Curioso che di questa nuova nomina non sia stato dato annuncio alcuno: non una conferenza stampa né una press release ai media. Niente di niente. Il silenzio. Ad aver scoperto la questione e ad averla rilanciata è stato Elio Lannutti (Adusbef) che avrebbe approfondito tramite fonti sindacali. “La situazione economica è così grave- ha detto Lannutti – che ogni giorno la Banca d’Italia invita governo e Parlamento all’austerità, a tagliare costi e spese, a ridurre pensioni e stato sociale che non ci possiamo più permettere […] come un Giano bifronte, Visco e il direttorio di Bankitalia predicano bene, ma continuano a comportarsi come se la crisi sistemica, prodotta dai banchieri che hanno edificato piramidi finanziarie di sabbia piazzando titoli tossici anche per la scarsa vigilanza delle banche centrali, riguardasse solo i pensionati al minimo ed il 43% dei giovani senza lavoro, privati in Italia, di ogni speranza di futuro”.

Lannutti ha quindi chiesto di far luce sulla nomina, e ha chiesto al governo se “Nel pacchetto (della nuova carica, ndr) rientrano pure auto blu, autista, segreterie, uffici e spese di rappresentanza? Il tutto per appagare l’autocelebrazione dell’ex ministro dell’Economia tra i più deludenti, tanto da essere soprannominato dalla stampa ‘SaccoDanni’, che sarà ricordato per il regalo elargito alle banche di 7,5 miliardi di euro, proprio dalla rivalutazione delle quote di Bankitalia”.

E mentre al governo e sui media si continua a parlare di “cambiare verso” e di “sbloccare l’Italia”, lontano dai riflettori tutto sembra andare come sempre: “all’italiana”.

@emilioftorsello

Di Emilio Fabio Torsello

Giornalista professionista, 30 anni, mi sono laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006. Mi occupo di tematiche inerenti la legalità, la cronaca giudiziaria (imparando dal "maestro" Roberto Martinelli), l’immigrazione e la politica. Collaboro con il mensile Narcomafie, con alcune testate del Gruppo Sole 24 Ore e in particolare con Il Sole 24 Ore del lunedì e Il Sole 24 Ore "Roma", con Il Fatto quotidiano e con Roma Sette (Avvenire). In passato ho lavorato (stage) presso la redazione Ansa di Bruxelles e ho collaborato con la redazione aquilana dell'AGI e con il portale del sole 24 Ore, Salute24. Sono l'autore del blog EF's Blog, sulla piattaforma Wordpress