La videoinchiesta sul G8, dieci anni dopo. Una pagina nera di storia italiana

httpv://www.youtube.com/watch?v=DUQnwGoYFnI

Sono passati dieci anni dal G8 di Genova. Un evento da cui l’Italia si risvegliò con centinaia di feriti, le immagini forti degli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, le vetrine rotte, una città messa a soqquadro, il blitz alla scuola Diaz, la “macelleria messicana” della caserma Bolzaneto. E un ragazzo morto, ucciso dalla mano di un carabiniere impaurito suo coetaneo, come ne “La guerra di Piero” di De Andrè. Troppe, anche, le incongruenze, le verità non raccontate, le impreparazioni di carabinieri e polizia. Un mistero italiano, una pagina oscura della storia recente del nostro Paese.

In occasione del decennale di questo evento, Diritto Di Critica vi propone la visione del documentario “Fare un golpe e farla franca” di Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani. Qui il trailer del documento video e di seguito i link alle sette parti:

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Parte 6

Parte 7

Di Redazione

Diritto di Critica è una testata giornalistica, autorizzazione n°18 del 7 febbraio 2011, presso il Tribunale di Roma. Creato nel maggio 2009 da Diego Tomasoni, Diritto di Critica oggi è un sito con numerosi collaboratori e curato da un gruppo di giornalisti professionisti, in collaborazione con la cooperativa di giornalisti 4media a.r.l. Per maggiori informazioni sul progetto e sugli autori visita la pagina "Chi siamo".

1 commento

I commenti sono chiusi.