Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | April 18, 2024

Scroll to top

Top

Un calendario "green" per sostenere il bike sharing a Napoli

Un calendario per salvare l’ambiente e migliorare la vita. Undici fotografe emergenti, allo stesso tempo modelle e “portavoci” della Natura. “ECO/LOGICHE” è l’omaggio che Spazio Tangram di Napoli, diretto da Michele Del Vecchio, vuole fare all’ambiente per il 2013. Il ricavato della vendita di questo calendario sarà donato all’Associazione territoriale locale CleaNap di Emiliana Mellone.

Con i soldi ricavati dalle vendite, verrà sostenuto il progetto di “Bike Sharing” con il quale CleaNap ha vinto il concorso “Smart Cities and Communities and Social Innovation” per la categoria “Progetti di Innovazione Sociale” promossi da entità no-profit under 30, bandito dal Ministero dell’Istruzione.

“ECO/LOGICHE”, oltre che calendario ispirato al pianeta Terra è anche mostra fotografica curata da Michele del Vecchio: dodici mesi riletti in piena libertà dall’estro delle undici fotografe: Antonella Salvarezza, Carla Buccino, Diana Lauro, Francesca Romana Smirne, Ludovica Bastianini, Manuela Mancini, Roberta Ciuccio, Serena Faraldo, Serena Marra, Tiziana Mastropasqua, Tonia Capriello.

Il progetto “ECO/LOGICHE” rompe gli schemi del classico calendario che ha regalato all’immaginario umano solo ed esclusivamente il concetto di donne sexy e patinate soggetto/oggetto di talk-show, copertine di magazine oltre che manifesti pubblicitari. In “ECO/LOGICHE”, invece, troviamo scenari alternativi, reali quanto onirici che restituiscono altre suggestioni e visioni creative dell’universo e della bellezza femminile.

Il calendario è interamente stampato su carta riciclata in 500 copie e la mostra è ospitata da Superflash Store Napoli (via Merliani, 19) venerdì 30 novembre dalle 17.00 alle 19.00 e sabato 1° dicembre dalle 13.30 alle 19.00. Ingresso libero. (Il costo del calendario è di 10,00€).

Argomenti