"Il posto fisso? Che monotonia", l'intervento di Mario Monti - video - Diritto di critica
«I giovani devono abituarsi al fatto che non avranno un posto fisso per tutta la vita. Tra l’altro, che monotonia il posto fisso. È meglio cambiare ma bisogna accettare le sfide», l’obiettivo del governo deve essere quello di «tutelare di più chi è schiavo del mercato del lavoro o non riesce proprio ad entrare». (Mario Monti)
-
Non è un po’ cortino questo video? Mi piacerebbe una contestualizzazione un po’ più ampia…
Perché le uniche cose che sento qui dentro sono:
“I giovani devono abituarsi a non avere un posto fisso.” (il mercato evolve a ritmi sempre più rapidi. Chi pensava, 35 anni fa, che un meccanico di auto avrebbe dovuto specializzarsi in elettronica per sopravvivere? E se non ti evolvi non lavori più, ergo cambi mestiere).”Che monotonia posto fisso tutta la vita.” (leggasi, a mio avviso: “io mi annoierei a fare 40 e più anni di fila smpre lo stesso lavoro” e non “che monotonia avere sicurezza per tutta la vita”)
“Tuteleremo chi non è tutelato e detuteleremo chi è ipertutelato.” (Oggi si può essere assunto a tempo indeterminato da grande azienda, difficile da licenziare delocalizzazione a parte, o essere precarissimi senza incentivi al tempo indeterminato. Riequilibrare la bilancia.)L’intervento di Monti, che vedo aver fatto tanto scalpore, era davvero tutto qui?
-
“resta e cresci italia” nuovo spot della frignettona caustica forneruccia….
Comments