Beppe Grillo stronca la candidatura di Vattimo. Lui rilancia: “Consultazione online”

Quel tweet del comico proprio non ci voleva. Un vero e proprio colpo sotto la cintura alla base grillina. Su Twitter, infatti, il comico genovese è intervenuto per commentare la richiesta del filosofo Gianni Vattimo di iscriversi al MoVimento 5 Stelle e candidarsi alle elezioni europee. E se in molti – dopo la votazione sul reato di clandestinità – si aspettavano che il comico dicesse: “benissimo, deciderà la base, questa è la biografia di Vattimo: valutate e votiamo insieme”, Grillo ha invece lanciato un tweet secco e definitivo, sceglie lui per tutti: “Gianni Vattimo non è candidato né candidabile alle elezioni europee con il Movimento 5 Stelle“. Tutta questione di requisiti rispetto al regolamento dei Cinque Stelle, probabilmente. Ma nel tweet non se ne fa menzione.

Beppe_Grillo_tweetDavanti alle probabili contestazioni adesso Grillo potrebbe sottolineare il passato politico di Vattimo, iscritto all’IdV e con già due mandati alle spalle, un “rischioso” ex esponente della Casta che potrebbe infiltrare e guadagnare sulle spalle del MoVimento.

Eppure, davanti alla persona di Vattimo, non sarebbe forse il caso di rivedere il regolamento? I Cinque Stelle, emblema del vero cambiamento e della democrazia dal basso, potrebbero infatti votare il loro candidato, sulla base della preparazione, del curriculum, delle aspettative nei confronti del MoVimento 5 Stelle e delle reali motivazioni della sua candidatura. Il diretto interessato oggi, dalla trasmissione Agorà, al comico ha chiesto: “Fammi fare la consultazione in Rete per la mia candidatura alle Europee“. I grillini sono pronti a valutare. Questione di democrazia.

Twitter@emilioftorsello

Di Emilio Fabio Torsello

Giornalista professionista, 30 anni, mi sono laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006. Mi occupo di tematiche inerenti la legalità, la cronaca giudiziaria (imparando dal "maestro" Roberto Martinelli), l’immigrazione e la politica. Collaboro con il mensile Narcomafie, con alcune testate del Gruppo Sole 24 Ore e in particolare con Il Sole 24 Ore del lunedì e Il Sole 24 Ore "Roma", con Il Fatto quotidiano e con Roma Sette (Avvenire). In passato ho lavorato (stage) presso la redazione Ansa di Bruxelles e ho collaborato con la redazione aquilana dell'AGI e con il portale del sole 24 Ore, Salute24. Sono l'autore del blog EF's Blog, sulla piattaforma Wordpress