Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | May 6, 2024

Scroll to top

Top

Grazie a Grillo ci terremo Monti

grillo_montiIL GRAFFIO – Cosa sia andato a fare in Parlamento il MoVimento 5 Stelle, ancora quasi nessuno l’ha capito. A parte dire di no a tutti, restando inchiodato su una manciata di slogan fatti passare per proposte politiche, i grillini alla Camera e al Senato si godono lo stallo della politica italiana che loro stessi stanno contribuendo ad alimentare. Un immobilismo dovuto all’incapacità o alla paura di mettersi in gioco, di cambiare l’Italia dall’interno, di contare davvero qualcosa.

L’Italia allo sbando. E mentre fuori dal Palazzo e dalla villa di Grillo c’è un Paese allo stremo, Napolitano è stato costretto ad una mossa che ben pochi credevano possibile: «Non può sfuggire agli italiani e alla opinione internazionale -ha detto il presidente della Repubblica- che un elemento di concreta certezza della situazione del nostro Paese è rappresentato dalla operatività del nostro governo tutt’ora in carica e non sfiduciato dal Parlamento». Si continua, dunque, con il governo Monti, in attesa che due gruppi di “saggi” elaborino proposte di riforma in diversi àmbiti del Paese, da sottoporre poi ai partiti. Nel frattempo, il pantano politico dell’immobilismo.

Grillo ringrazia Napolitano. La decisione di Napolitano fa gioco all’armata dei grillini, ancora scomposta e incerta sulle gambe, che così può continuare ad apparire come antisistema – pur essendone entrata a far parte – guadagnando però quel tempo sufficiente a serrare le fila e imparare come comportarsi. Magari anche a costruire una linea politica.

Se il pantano politico fa gioco. Certo, ai più accorti è evidente come il M5S avrebbe potuto accordarsi con il Partito democratico e inchiodare un debolissimo Pierluigi Bersani alle proposte grilline, minacciando di volta in volta di togliere la fiducia se il Pd non avesse sostenuto le riforme a “cinque stelle”, in parte già preventivate come attuabili dallo stesso Bersani. Il timore di gettarsi nel mare magnum della politica, però, spaventa Grillo che così dimostra di non avere troppa fiducia nei suoi: meglio restare fermi che rischiare votazioni scomposte, come è avvenuto per l’elezione del presidente del Senato, Piero Grasso. Meglio il pantano politico. Meglio Monti, la Fornero, meglio Berlusconi – che sta risalendo velocemente nei sondaggi – meglio quei ministri “tecnici”, tanto criticati dagli elettori a “5Stelle”.

Twitter@emilioftorsello

Comments

  1. E intanto il Berlusca riprende a distribuire carte!!Alla faccia del cambiamento!!!!!!!!!!!

  2. marco carta

    gli italiani sono dei reazionari conservatori, si lamentano e si lamentano, ma in realtà vogliono sempre le stesse cose, gli stessi inciuci, gli stessi compromessi al ribasso, la stessa gelatina diffusa e mafiosetta… ci vuole uno scarto secco… la politica dovrebbe avere un sussulto di dignità, di forza, ma è impensabile farlo con politici vecchi, che ripetono le stesse cose da 20 anni e che non hanno nessuna intenzione di cambiare… staremo a vedere, anche perchè se l’economia non la ripensiamo tutta alla svelta, qualsiasi governo sarà inutile…

  3. è sempre colpa di qualcunaltro. diritto di critica? ma x piacereee!!

  4. Antonino D'angelo

    per me è stata l’occasione persa, e con questa è stata persa anche la speranza a cui noi votanti 5 stelle credevamo; Grillo a detto che chi li ha votati pensando che si potesse fare un accordo ha sbagliato a farlo, ed ha perfettamente ragione il mio voto e purtroppo di tantissimi come me non lo voteremo più; dopo tutto quello che è riuscito a fare si è perso in un bicchiere d’acqua, che delusione!!!!??

    • la vera occasione che hai perso è quella di tacere e lasciare in dubbio la tua possibile idiozia. Ora hai tolto qualsiasi dubbio.

      • grande!!!!! Mi si è intasata la fogna…tutta colpa del M5S che non ha passato il wc net nel parlamento.Scherzo ovviamente. La notizia è così idiota che non si può fare a meno di cazzeggiarsi su. Vogliono tempo per incrinare il M5S in qualsiasi modo e ho paura che il tempo giochi dalla loro parte

    • Ma se pensavi che il M5S fosse un partito come gli altri potevi continuare a votare coloro che ci hanno portato a questo punto. Grillo è stato chiarissimo, li ha sputtanati dovunque è andato e tu pensavi che poi ci avrebbe governato insieme? Governare con chi ha fatto pagare 4 mld di € di IMU 1^ casa per sanare MPS? Se pensavi questo forse hai proprio sbagliato…continua a votare i soliti partiti e auguroni …anche per Pasqua….

      • essere responsabili non significa fare inciuci e per combinare gli inciuci ci vogliono almeno due controparti: se le cinque stelline non ci stanno, Bersani con chi si sarebbe dovuto accordare o non si fida dei suoi rappresentanti in parlamento? Ma fatemi il piacere, intelligentoni di primo pelo….E un consiglio, scaricate la Lombardi che è più antipatica della Santanchè e della Mussolini messe insieme, brutta e presentuosa: anzi lasciatela perchè ci potrebbe essere utile….

        • Parla come Mangi

          Hai detto bene per essere responsabili ci vanno almeno due parti. Peccato che dimenticate di dire che a quanto è a senso unico, in quanto il PD la pretende dal M5S come atto di responsabilità, dimenticando di specificare verso chi, se verso gli elettori del Movimento oppure a quelli del PD mentre invece si rifiuta lui stesso, il PD, di accordare la fiducia al M5S.
          Strana concezione probabilmente a senso unico, probabilmente gli ultimi vent’anni di governi in italia sono stati fatti senza che il PD fosse presente, forse era al mare a prendere il sole e ora si presenta come se niente fosse.

    • beppe

      “noi votanti M5S”? parla per te…..

    • Carmelo Grillo

      ma và a cagare delusione di cosa ? della coerenza? ritorna dai soliti idioti

    • Ma perche’ scusa se prima di dare il voto lo hai ascoltato e ha detto che NON fara’ inciuci con nessuno (spiego cioe’ accordi) ha ragione a dire che non serve il vostro voto oppure non hai ascoltato il suo programma ed i suoi ideali

      • E’ con gli ideali che ha fatto fortuna il guru?.. e dov’erano gli ideali quando ha usufruito dei condoni tombali? Grillo un idealista, ma seppellkitelo con una risata!….

    • disqus_iXzkwnUjMZ

      scusa prima ci s incazza con i partiti che hanno portato nell euro l italia e non hanno ristrutturato il paese e poi vogliamo dare la fiducia…????a sto punto cosa avete votato a fare m5s???boh…

  5. beppe

    ricordare che, fino a gennaio, Monti andava bene a B. che lo voleva come leader dei “moderati”, e andava benissimo anche a Bersani….italiani con memoria corta.

    • dire questo non è coerenza, è semplicemente non capire nulla di politica, significa non capire le situazioni in evoluzione, non sapere cogliere il momento giusto (tutto ciò che è appunto l’essenza della politica; la fede è un’altra cosa)

      • Parla come Mangi

        Guarda che se il Pd ha perso quattro milioni di voti e il PDL è stato dimezzato rispetto alle precedenti elezioni e il M5S alla sua prima comparsa è stato il primo partito votato senza necessità di accorpamenti improponibili ( vedi Sel) non sarà per caso che gli italiani si stanno interessando di politica??
        E poi scusa quale altro tipo di politca esiste se no quella di fare gli interessi dei cittadini rispettando gli impegni assunti con gli elettori in campagna elettorale?? Sai perchè fuori da questo contesto mi spiace ma il termine non è politica ma è fare gli interessi propri non dichiarati.

  6. torsello non ti smentisci mai. La tua fortuna è che in Italia nessuno deve controllare la fondatezza delle notizie che gente come te sparge al vento. Sei finto come una banconota d 3 euro.

  7. Colpa di Grillo? Potrei dire allora colpa del Pd che non ha voluto stringere col PDL, è la stessa cosa sveglia ! diritto di critica? aahhaha pessimi come i bambini, siete degli SCHIAVI MENTALI pagati per SCREDITARE. Ha Ragione GRILLO non cè niente da fare

    • Ricordo a tutti che nella CLASSIFICA MONDIALE della LIBERTA’ d’informazione siamo al 64 POSTO ! Sveglia la verità è che il sistema non vuole i CITTADINI COME TE nelle stanze dei BOTTONI

      • Loris Ghezzi

        questo commento si contraddice da solo

    • e perchè il pd si dovrebbe alleare con il pdl, di grazia. Vi siete presi una bella responsabilità, ora vediamo come vi accoglierà la piazza in friuli, vuoi scommettere che grillo non ci sarà, e manderà le teste di legno, cominciate ad avere la sindrome di accerchiamento, come il nano malefico, iniziate a fare le liste di prescrizione dai

      • Parla come Mangi

        Perchè il Pd dovrebbe allearsi con il PDL?? Semplice caro perchè sino a due mesi erano assieme sotto sotto la cupola di Monti. Lo dimentichi forse?? Dimentichi forse che tutta la campgna elettorale di Bersani è stata incentrata sulla continuazione delle politiche di austerità con o senza Monti?? Ma la coerenza e la dignità esiste dalle vostre parti?? Siete in grado di fare semplicemente quello che dite in campgna elettorale?? Oppure vi siete convertiti al grillismo sulla strada di damasco e avete terrore di ritornare alle urne per timore d essere ulteriormente ridimensionati??
        Cosa non fareste per stare in eterno su quelle poltrone.

    • votare per Grillo è stato come” coprire un asino con una sella…”

      • Parla come Mangi

        Votare Bersani voleva dire smacchiare il giaguaro.
        Peccato che alla fine delle votazioni si è ritrovato lui maculato!
        Che figura da cioccolataio da perdaballe.

    • sisi tutti pagati tutti pagati, sisi, il mondo funziona così… hai ragione solo tu e nessun altro… questa è logica: gli altri si sbagliano e allora sono dei corrotti… ahah

      • Parla come Mangi

        Non si tratta di aver ragione sono i fatti sia economici che sociali che vi contradicono. Praticamente sono gli effetti della vostra presenza e delle scelte che smentiscono voi stessi.
        Non vi rimane altro che la televisione ove tutto è finto per far credere il contrario. Peccato che dimentichiate di intendere che come vi entrate dentro automaticamente diventate anche voi finti.

  8. Fabio B

    Grazie a Grillo ci terremo l’Italia ed è grazie ad altri che esiste “Monti”…e compagnia bella.

  9. Sempre le solite balle. Chi ha messo Monti li? Piantatela di dire stro….e

  10. colpa dei 5stelle ma che cazzate pazzesche ma dico non vi vergognate coglioni collusi col il peggio del peggio

  11. Luca

    cambia il titolo alla testata, va: metti “Non capiamo una mazza! (E siamo pure in malafede)”

  12. Gianni

    Usare il termine grillini esprime il disprezzo che ha chi non ha capito che è per voltare pagina che il M5S é lì in parlamento a rompere i coglioni a quella banda di delinquenti che ci ha svenduto alle banche d’affari (sporchi).

    • J.P.Morgan dovrebbe essere fra gli “Associati” di Casalegio… Scusate, ma sono un indigeno del paese, Settimo Vittone, dove ha la villa di campagna il web hoster di Grillo, Casaleggio… Per chi ha memoria, qui, la figura del personaggio non è così cristallina, anzi, appare quella del classico Borghese Milanese, del piccolo Cumenda… Chi mette in discussioni antiche servitù pubbliche agrarie per puro vezzo padronale, si comporta da massone, come e non diversamente da tutti i massoni che da anni ammorbano (nei partiti tradizionali, tutti) la politica, non solo italiana, ma mondiale….

    • Non sta rompendo i coglioni, sta sfasciando quel poco che era rimasto in piedi…

  13. Ahahahah…ridotti a trattare il M5S come se fossero dei poveri bambini capricciosi senza una linea politica…ma per cortesia…avete 5 anni o cosa…svegliatevi e cercate di capire che ci sono ancora tanti italiani onesti saggi e giusti…non crediamo più alle balle che scrivete…giornalisti…bah…mentre l’Italia crolla il m5s la fa crollare…ahahah…ormai tutti sti post fanno ridere proprio…siete “divertenti”…chiunque non ha capito cos’è il movimento 5 stelle e cosa sarà si informi meglio…che non se ne può più…ahahahah…VERGOGNA !!!

  14. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!…E.F.
    Tosello, perchè parlare di M5S quando non ne capisci una mazza, e, sembrerebbe,
    non solo di quello?… ma vai a fare un giro nello spazio profondo senza
    ritorno.. và, và, và….,
    … secondo te questi si dovrebbero andare a
    confondere con i vari brunetta, berlusca, biancofiore, bersani,
    letta(per2),capezzone, larussa, finocchiaro… ma và, và, và….

  15. …ma nessuno ti ha ancora preso a pedate?!!… nemmeno tua moglie?…

  16. Omar D.

    Colpa di Grillo? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH! Scusa Torsello, ma questa tua battuta merita una risata epocale!

    Grazie a quale assiomatica argomentazione la colpa di tutto ciò sarebbe di Grillo, e non dei soliti politici ingordi, incompetenti, ladri, e arraffoni che ci hanno portato allo sfascio dal 1970 a oggi???

    Mi spieghi come si fa a “cambiare il paese” dando la fiducia al caro Bersani, che sta in poltrona da quasi prima che nascessi, lo stesso Bersani membro di un Partito Democratico manovrato da d’Alema, lo stesso d’Alema che non ha MAI fatto una legge sul conflitto di interesse per fermare Berlusconi?

    Menomale che è Beppe Grillo il comico! :D

    (Poi di tanto in tanto spuntano fuori “giornalisti” come te che mi fanno ridere ancora più di lui…)

    • A me invece tu fai piangere!!! Se tu sapessi leggere, avresti CAPITO che il problema non è che si incolpi GRILLO della situazione economico-politica attuale, ma della situazione di stallo. E questo dimostra ancora una volta quanta gente ignorante ci sia in Italia, che non riesce nemmeno a comprendere un articolo: figurati se riesce ad ipotizzare di dare il proprio voto a chi ci può mandare avanti!!!

      • Omar D.

        “figurati se riesce ad ipotizzare di dare il proprio voto a chi ci può mandare avanti!!!”

        Solo questa frase dimostra quanto TU sia ignorante, caro il mio Volfango. Perchè solo un ignorante potrebbe pensare che il Pd, il PdL, SEL, Lista Monti o Lega Nord possano mandarci avanti. Un ignorante che forse non si rende conto di tutti gli inciuci, le porcate, i voltafaccia e i doppi salti mortali fatti dai nostri cari “onorevoli” nel corsto delle ultime 3-4 decadi. A quale scopo quindi votargli la fiducia di nuovo?

        Grillo ha sempre detto che il suo movimento non avrebbe mai dato la fiducia a nessun governo formato dagli altri partiti, e (almeno finora) è stato di parola.

        Quanto vorrei che anche gli altri partiti lo siano stati, nel corso degli anni!

        O devo ricordarti, solo per esempio, il milione di posti di lavoro promessi dal Cavaliere, o la ricostruzione dell’Aquila, promessa mai mantenuta?

        Se tu sei davvero convinto che dare il proprio voto, o esprimere fiducia, alla stessa manica di L-A-R-V-E che sono li a mangiare alle nostre spalle da ANNI sia l’unico modo per “andare avanti”, allora mi dispiace proprio dirlo, sono io che ti trovo seriamente a corto di comprendonio. Eggià, perchè forse ti sei già dimenticato che quando si trattò di votare porcate come l’IMU o il fiscal compact erano d’accordo TUTTI, nessuno escluso, sia di sinistra che di destra. E prima ancora, quando Calderoli studiò l’attuale legge elettorale porcata (studiata appositamente per garantire l’ingovernabilità), il PD non fece assolutamente niente per impedirla.

        E sempre parlando di PD, ho appena visto in televisione (naturalmente in fascia protetta) un magnifico servizio che tratta del modo SCANDALOSO in cui il PD ha coperto una fabbrica di pesticidi che ha contaminato mezza Brescia, causando cancri, malattie e deformazioni nei neonati che a momenti rivaleggiano con Chernobyl. Anche senza scomodare Brescia, restano sempre quei 7 miliardi del Monte dei Paschi di Siena che sono andati persi con l’acquisto di Antonveneta (eseguito da un consiglio di amministrazione in larga parte scelto dal PD). Quindi perdonami se preferisco che non si dia la fiducia a siffatti criminali.

        Cara la mia Bragiola, quando un edificio è troppo fatiscente è inutile sforzarsi di tenerlo in piedi a tutti i costi, la cosa migliore da fare è raderlo al suolo e ripartire da zero. La decisione, alquanto radicale, può piacere e non piacere, e su questo non si discute. Può piacere a chi oramai vive vicino all’edificio fatiscente e non vuole venire travolto quando crollerà all’improvviso, può non piacere a chi, invece, nell’edificio fatiscente fa di tutto per viverci perchè sa benissimo che ad aspettarlo fuori da esso c’è una folla inferocita.

        Rispondi pure se vuoi, tanto non intendo abbassarmi ulteriormente al livello di un povero quaqquaraqquà subito pronto a elargire gratuitamente titoli agli altri.

        Piglia il tuo becero moralismo alla “bisogna andare avanti”, impacchettalo e va a spargere santimonia sul sito di Berlusconi o di d’Alema (pardon, volevo dire Bersani), troverai molta più gente in sintonia con la tua linea (estremamente piatta tra l’altro) di pensiero. ;)

      • beppe

        Ti lamenti per la situazione in stallo?????
        siamo economicamente in stallo da 20 anni….continua pure a votare Bersani,
        sei troppo intelligente

  17. luca

    Ti conviene cambiare mestiere perchè come giornalista non vali niente Vergognati!

  18. Invece l’hanno capito in molti cosa sono andati a fare

  19. ehhhhhhh . . . . MA MI FACCIA UN PIACERE ! ! !! !!

  20. Fidia Maria

    Articolo che giustifica il valore giornalistico dei tempi!
    Continuate così e farete sempre del bene alla categoria!

  21. hai ragione torsello….monti lo ha mantenuto grillo li al governo………non bersani e il nanetto votando le immani porcate che ha fatto…

  22. SCUSA …anche senza dire una parolaccia sei riuscito a dire cose peggiori !!! NON SO SE RIDERE O PIANGERE, LO STATUTO DI GRILLO NON E’ , PER ALLEANZE NON E’ PER VOTI DI SCAMBIO NON E’ UNA SORTA DI PU…E CHE SI DA IN CAMBIO DI QUALCOSA , TU EVIDENTEMENTE SEI COME GLI ALTRI, TU EVIDENTEMENTE NON SAI LEGGERE O LEGGI BENE E INTERPRETI MALE , TU EVIDENTEMENTE SEI UN MERCENARIO ,TU EVIDENTEMENTE SEI PER INCIUCI , TU EVIDENTEMENTE NON FAI BENE I CONTI , HO VOTATO GRILLO PER IL SUO PROGRAMMA NON IL TUO, TESTINA , A ME PERSONALMENTE VA A CECIO, QUELLO CHE DI CE E FA GRILLO , TU EVIDENTEMENTE NO , E SONO CONTENTO , CONSIGLIO PER TE FAI QUELLO CHE HA FATTO GRILLO, FATTI UN PARTITO E POI FO..I CHI TI PARE .CAPITO?

  23. Insomma la colpa sarebbe di chi ha smascherato questa banda di farabutti? Einstein diceva che chi è causa di un male non potrà mai essere il suo risolutore. Poichè sono gli attuali partiti la causa dei nostri mali perchè dargli la fiducia? Non sarebbe più logico che il governo lo facesse il M5S e tutti gli altri lo appoggiassero… o no? Loro hanno veramente vinto le elezioni o sbaglio? Eppure oggi chi vuole la fiducia? il PD…. a cui fa tanto schifo questa legge elettorale però ne approfitta a più non posso…. e voi volete che il M5S dia ancora la fiducia a costoro…………?

    • Cambiare tutto per non cambiare nulla… Citazione dal Gattopardo, ma sempre valida… Da tutto questo marasma, vecchi e nuovi continuano ad essere gli strumenti (consapevoli, perché finanziati dalla grande finanza internazionale, o inconsapevoli, perché ortodossamente diretti da chi potrebbe avere interessi simili o paralleli a quelli dei politici delle vecchie organizzazioni partitiche) di quella finanza internazionale che fa del credito senza appoggio di attività reali (un immenso sistema piramidale) il suo core business… Irlanda, Grecia, Cipro, Portogallo, Italia, Spagna… Queste le prime vittime sacrificali, in quanto il BRICS per il momento è intoccabile….

    • Sembra sia automatico che se esiste la banda di farabutti allora solo il M5S è credibile e degno di fiducia. La fiducia e la credibilità si conquistano agendo e assumendosi la responsabilità delle proprie scelte. Se siamo in questa situazione la responsabilità è del PD, del PdL e del M5S. O dobbiamo pensare che le vostre scelte siano del tutto ininfluenti? In altre parole che valgano zero?

      • e cara emilia siamo a questo punto per tutti quelli che la pensano come te , io ho votato grillo perchè ha detto che vuole fare piazza pulita di tutti i vecchi i politici e fa bene a restarsene fermo perchè se appoggia qualcuno non puliremo mai lo capisci o no ? oppure sei pure tu in un certo qual modo una che mangia con loro ? siamo a questo punto per tutti i vecchi politici che ci hanno governato fino ad oggi e se li appoggiano rimarremo sempre cosi quindi mese più mese meno non muoriamo aspettiamo le nuove elezioni e vota grillo anche tu oppure rimani a mangiare con loro ( se resteranno )

        • BEATA INGENUITA’: “mese più, mese meno non muoriamo (!!!) aspettiamo le nuove elezioni “. Premesso che intanto ci mangeremmo altri 400.000.000 di euro, hai un minimo di conoscenza dei basilari meccanismi della democrazia?

          • Parla come Mangi

            E tu la democrazia dove ce l’hai?? In banca???

            Adesso non si va a votare perchè costa?? Perchè adesso mantenerli a far niente o meglio a far di tutto per non togliersi dalle scatole non costa??? Ma pensi a quello che scrivi?? La logica non fa parte della tua dote??

      • beppe

        Cara Emilia,per me la fiducia e la credibilità nei propri elettori si conquistano assumendosi la responsabilità di fare quanto si è detto prima delle elezioni, e non pensando di governare a tutti i costi.

        • l’hai detto: “di fare”. I duri e puri ci sono stati in parlamento ma sono anche svaniti nel nulla

    • Eccoci qui ancora a far parole:BLA BLA BLA!
      La coalizione vincente alla Camera, NON E’ il M5S ma quella del PD. Al Senato HA VINTO, anche se può dar fastidio il PD. Per quale ragione il Governo dovrebbe farlo il M5S?Con quali numeri?Ma li sai fare i conti o no?No?Ah…ecco perché simpatizzi per il M5S!!!

      • Parla come Mangi

        Ma scusa se il Pd ha vinto alla camera e al senato come bla blabla racconti tu perchè non governa allora?? Ha paura ?? E’ umpedito???
        Non sarà che magari è arrivato primo ma non ha vinto e non ha i numeri per governare?? Dato che non è una novità che non abbia mai avuto i numeri per governare se non facendo ammucchiate molto simili all’armata brancaleone, perchè non a chiedere la fiducia ai suoi amici speculari del PDL che in fin dei conto erano assieme felici e sorridenti con tanto di foto sini a due mesi fa?? Mi sa tanto che scarseggi in logica mentre stendiamo un velo pietoso sulla coerenza

      • sbenedettos

        La coalizione hai detto bene! mentre il M5S è il PRIMO PARTITO in italia vuol dire che senza allearsi con nessuno ha preso più voti quindi se permetti si dovrebbero governare i grillini ma a giudicare da come parli sei uno dei soliti che va avanti come i cavalli con i paraocchi senza guadarsi intorno. Dovresti poi spiegare come dovrebbe governare bersani che ha cantato vittoria mesi prima delle elezioni per poi ritrovarsi con una pugno di mosche in mano. Ti consiglio in oltre di trovare argomentazioni valide quando cerchi di sostenere una tesi se no come hai potuto notare cadrai nel ridicolo e poi non parlare di quanto ci costano le elezioni perchè se non ricordo male il pd il rimborso lo ha messo bello bello nelle tasche del partito (come al solito) mentre il M5S lo ha rifiutato ops……..

  24. che articolo fazioso… adesso la colpa è solo di Grillo ? ma volete decidervi a fare un’informazione più seria ?

    • E chi è che pretende, con 1/4 di voti degli Italiani, comandare su tutti? Di solito i “grillini” (e non solo loro), dimenticano di considerare anche quel 25% di Italiani che non ha voluto votare!!!

      • e adesso cosa centra con l’articolo fazioso ?

        • Parla come Mangi

          Non farci caso è malato!!

  25. A ME STO’ POST ME SEMBRA UN TEST…. PER VEDRE QUANTI SIAMO INCA….I CON TUTTI QUESTI POLITICI E AFFINI…. BHO…..

  26. angelo54

    Grillo ha sempre avuto ragione! I politici non vogliono che continua la legislatura perche hanno paura di fare una brutta fine,soprattutto Berlusconi, che non è eleggibile.

    • Veramente mi sembra il contrario. Ehi:ma lo segui davvero GRILLO?

  27. si dà il caso che il governo Monti questa volta avrà un parlamento che non sarà asservito a lui perchè sarebbe bene ricordare che è il parlamento che legifera e non il governo e che la prorogatio potrà esistere il tempo sufficiente a fare le leggi più urgenti, fra le quali quella elettorale epoiè inevitabile che si tornerà a votare. chi pensava che un governo nato adesso potesse avere durata più lunga è fuori dal mondo.

  28. Torsello ti consiglio di ascoltare ‘Marcello Foa’ su you tube a proposito di

    come gli ‘Spin Doctor’ manipolano i giornalisti usando il “Frame”

    . Magari ti apre la mente, noi tutti vivamente lo speriamo. Lo farai? Ma soprattutto lo accetterai ?

  29. Giuseppe Torri

    E’ un’opinione come tante altre, che alimenta polemiche unilaterali, di coloro che la pensano in modo analogo, ma non hanno una visione critica dello stato dell’arte.
    Si potrebbe aggiungere un po’ di “benzina”, sollevando dubbi sulla costituzionalità della scelta di Napolitano e inoltre; perché non ha dato mandato esplorativo al Movimento 5 Stelle?
    Giuseppe Torri

  30. tra l’altro le parole di napolitano hanno dato ragione a grillo, quando ha detto che c’è effettivamente un governo in carica che può portare avanti le proposte del parlamento.

    • Alterego

      Te hai proprio bisogno di leggere la Costituzione prima, e i regolamenti parlamentari dopo. Il governo dimissionario resta in carica solo per il disbrigo degli affari correnti, e di conseguenza non può produrre attività normativa autonoma (legiferazione per decreti) o recepire proposte legislative di iniziativa parlamentare, che sono comunque di pertinenza assembleare. Ma leggere qualcosa prima di ripetere a pappagallo, proprio no eh ?

      • E infatti non deve fare decreti ma discutere proposte di legge in aula. Come si fa in democrazia. Di decreti e voti di fiducia ne abbiamo avuti già abbastanza.

    • NAPOLITANO, non ha dato ragione a GRILLO: è la democrazia mio caro!!!