La Russia invade la Crimea, la scheda sulle forze armate di Kiev

KyevLA SCHEDA – Putin ha invaso la Crimea senza sparare un colpo con oltre 15mila uomini, aerei ed elicotteri. E sarebbe stato da ingenui credere che la Russia avrebbe accettato di “perdere” l’Ucraina senza reagire.  Davanti alle prospettive di una guerra con la Russia, però, viene da chiedersi che tipo di difesa potrebbe opporre l’esercito di Kyev, passato in poche settimane dal dover obbedire al filorusso Yanukovich ai leader dell’opposizione.

LA SCHEDA – UCRAINA, ECCO PERCHE’ SI RISCHIA LA SECESSIONE << LEGGI

Secondo gli ultimi dati disponibili, le forze armate ucraine possono contare su oltre 170mila effettivi, con circa 100mila professionisti e 70mila militari di leva. Nel dettaglio, sono 70mila i militari dell’esercito, 45mila gli uomini dell’Aeronautica, 15mila gli effettivi impiegati in Marina e circa 40mila i dipendenti civili. A questi devono aggiungersi un milione di riservisti e – secondo le dichiarazioni del governo – altri “14 milioni considerati arruolabili in quanto adulti under 40 in buone condizioni psicofische”.

L’INFOGRAFICA: TUTTI I GASDOTTI DELL’UCRAINA << GUARDA

E se ieri erano state diffuse notizie non confermate sulla defezione di alcuni militari passati tra le fila dei russi, il rischio è proprio che le forze armate ucraine, di chiara impostazione russa visto il loro recente passato, non rispondano ai nuovi leader politici ma decidano di passare dalla parte del più forte abbandondando di fatto le nuove autorità politiche di Kyev.

 

 

Di Emilio Fabio Torsello

Giornalista professionista, 30 anni, mi sono laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006. Mi occupo di tematiche inerenti la legalità, la cronaca giudiziaria (imparando dal "maestro" Roberto Martinelli), l’immigrazione e la politica. Collaboro con il mensile Narcomafie, con alcune testate del Gruppo Sole 24 Ore e in particolare con Il Sole 24 Ore del lunedì e Il Sole 24 Ore "Roma", con Il Fatto quotidiano e con Roma Sette (Avvenire). In passato ho lavorato (stage) presso la redazione Ansa di Bruxelles e ho collaborato con la redazione aquilana dell'AGI e con il portale del sole 24 Ore, Salute24. Sono l'autore del blog EF's Blog, sulla piattaforma Wordpress