“Roma è vuota nel sottosuolo, siamo al sicuro, il terremoto non è un nostro problema”..Quante volte i cittadini della capitale hanno risposto così a chi, preoccupato che le scosse potessero riguardare il centro Italia, si è interrogato sulle possibili conseguenze di un terremoto a Roma. La Storia è ricca di riferimenti a sismi devastanti nella… Continua a leggere Terremoto a Roma, i precedenti del passato e l’impreparazione del Comune nel presente
Tag: comune
Montepaschi in crisi, Siena e Banco al voto
Giorno di svolta per Montepaschi e Siena. A Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione, il presidente Mussari parla di 4,6 miliardi di euro di perdita nel 2011, dovuti “dal deterioramento della congiuntura reale”. In Comune, invece, la maggioranza di centrosinistra cerca conferme con il voto di bilancio: la scorsa votazione era andata malissimo, la Giunta si… Continua a leggere Montepaschi in crisi, Siena e Banco al voto
In fuga dalla società moderna. Viaggio nelle comuni degli anni Duemila
Quarant’anni fa nelle comuni degli Hippie si viveva insieme professando il libero amore, la proprietà collettiva e il rifiuto di un mondo dominato dalla tecnologia e dalla prevalenza dell’interesse economico sul singolo individuo. Oggi, dopo quasi mezzo secolo, a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, il villaggio autogestito di Urupia continua a vivere secondo i… Continua a leggere In fuga dalla società moderna. Viaggio nelle comuni degli anni Duemila
“Io, costretto a licenziarmi e abbandonato dalle istituzioni”
Umiliazioni, vessazioni psicologiche e aggressioni verbali che lasciano il segno. L’ufficio che si trasforma in una prigione. Datori di lavoro che non riconoscono la professionalità del proprio dipendente e tendono a ghettizzarlo prima delle dimissioni “forzate”. Di per sé il quadro è allarmante e la situazione si fa ancora più delicata se si pensa che… Continua a leggere “Io, costretto a licenziarmi e abbandonato dalle istituzioni”
A Milano il Natale è solo per gli italiani
Gezur Krislinjden, Gun Tso Sun Tan’Gung Haw Sun, Shub Naya Baras. Tante parole in tante lingue per augurare Buon Natale veramente a tutti. Ma nella strada multietnica per eccellenza di Milano, via Padova, gli auguri in tutte le lingue del mondo non si possono fare. Lo ha deciso il comune del capoluogo meneghino che ha bandito le luminarie poste sulla strada, lasciando solo quelle in italiano. Il perché? È semplice: “non sono state autorizzate”.