Sconti e buoni per i disoccupati, così la Spagna prova a battere la crisi

Altro che concorrenza, mercato e guadagno a tutti i costi. La Spagna è fiaccata dalla crisi economica e nel Paese iberico c’è chi si ingegna per non perdere la propria attività, tenendo conto di chi non ha soldi né un lavoro. Spinto da un’idea del movimento degli Indignados, il quartiere di Hortaleza, a nord di… Continua a leggere Sconti e buoni per i disoccupati, così la Spagna prova a battere la crisi

No Tav, Indignados e “studenti”. Le “rivoluzioni” senza idee

L’EDITORIALE – Che fine hanno fatto gli “studenti” che il 15 dicembre del 2010 misero a ferro e fuoco il centro di Roma? Qual era il loro credo politico? Il loro progetto? In nome di cosa combattevano? E gli indignados che fecero altrettanto nell’ottobre scorso? Dove sono finiti tutti? Per ora non se ne ritrova… Continua a leggere No Tav, Indignados e “studenti”. Le “rivoluzioni” senza idee

Il Time incorona il manifestante “persona dell’anno” 2011

Un turbante in testa, la sciarpa avvolta intorno al viso, gli occhi appena scoperti che non lasciano capire del tutto se appartengono ad un uomo o ad una donna, ma intensi, decisi, sfidanti. E al centro una scritta inequivocabile: “The Protester”. La copertina di “Time” di fine anno omaggia così “il manifestante”, proclamato dalla prestigiosa… Continua a leggere Il Time incorona il manifestante “persona dell’anno” 2011

La protesta dei Carabinieri: «stanchi di lavorare gratis e subire dal Governo»

«I Carabinieri sono stanchi di sottacere e di subire le imposizioni di un Governo che continua imperterrito a penalizzarli economicamente per giustificare i propri sprechi (auto blu con scorta, autisti, maggiordomi, segretari, vigilanze, ecc) e che continua a chieder loro sacrifici economici senza la minima idea di una riforma sostanziale e strutturale che possa garantire… Continua a leggere La protesta dei Carabinieri: «stanchi di lavorare gratis e subire dal Governo»

La lettera: “Noi, Generazione Berlusconi, nati negli anni Novanta”

Pubblichiamo la lettera di una ragazza di vent’anni, nata poco prima della “discesa in campo” di Silvio Berlusconi. “La mia – scrive – è una generazione disinteressata alla politica, cresciuta guardando telequiz a premi e talent show”. Eppure – continua – qualcuno ancora si salva: sono pochi ed erano in piazza il 15 ottobre per… Continua a leggere La lettera: “Noi, Generazione Berlusconi, nati negli anni Novanta”

Black bloc, l’asse Maroni-Di Pietro e la boutade sulla legge Reale

L’Italia è il Paese con il vizietto del decreto legge e dei Commissari: tutto è urgenza ma sopratutto gran parte della politica individua decine di emergenze. Ce ne sono di tutti i tipi: intercettazioni, immigrazione, rifiuti, alluvioni, e chi più ne ha più ne metta. Dopo il 15 ottobre scorso, in questa dimensione di frenesia… Continua a leggere Black bloc, l’asse Maroni-Di Pietro e la boutade sulla legge Reale